Condividi

L’abbiamo sempre ripetuto, il cambiamento deve partire da ognuno di noi, ma non sempre si conoscono i comportamenti migliori da adottare nella vita di tutti i giorni per contrastare gli stravolgimenti climatici.

Ora, un team di 40 volontari in tutto il mondo ha realizzato un’app con l’obiettivo di aiutare le persone a ridurre le proprie emissioni di CO₂. L’app, chiamata Earth Hero, vuole motivare le persone a dare un contributo attivo nella salvaguardia dell’ambiente, diventando tutti veri e propri “Eroi della Terra” per proteggerla.

Ma come funziona? Dopo essersi registrati bisogna rispondere ad alcune domande sulle abitudini quotidiane (viaggi, acquisti etc…) e successivamente verrà calcolata l’impronta ecologica, ovvero il consumo di CO₂, come nel grafico sottostante.

Da qui si potranno avviare obiettivi per ridurre le proprie emissioni. Questi obiettivi si basano sulle raccomandazioni dell’Intergovernmental Panel on Climate Change ( IPCC ), con suggerimenti concreti su cosa fare per raggiungerli. L’app mostrerà quindi il livello di successo di ogni azione compiuta.

Di seguito nel dettaglio cosa si può fare con l’app:

  • Scoprire comunità di persone che operano per il cambiamento e che lavorano attivamente per affrontare il riscaldamento globale e la rapida estinzione.
  • Scegliere tra le azioni personalizzate in settori come i viaggi, l’alimentazione, l’energia e l’advocacy.
  • Scoprire idee per modi di vivere sani, intelligenti e soddisfacenti.
  • Calcolare e utilizzare il tracker delle emissioni di anidride carbonica per capire la vostra impronta di carbonio e i cambiamenti nel tempo.
  • Confrontare la riduzione delle emissioni con le raccomandazioni scientifiche per un pianeta vivibile.
  • Stabilire i propri obiettivi ecologici.
  • Condividere le proprie azioni con gli altri.

A questo link possibile scaricare l’app, sia per Android che per iOS.

L’app è in inglese ma gli sviluppatori stanno lavorando ad una Versione in italiano.

image_pdfScarica la pagina in PDFimage_printStampa la pagina