15

Apr
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > ARCHIVIO 2014
381 views 3 min 0 Comment

Beppe Grillo arriva a sorpresa a Bologna

beppegrillo.it - Novembre 22, 2014

Ieri sera Beppe Grillo a Bologna ha chiuso la campagna elettorale del MoVimento 5 Stelle Emilia Romagna, in vista delle elezioni regionali di domani. Di seguito (e in video) un estratto del suo intervento:

Oggi si ha bisogno di un reddito per rimanere nella società. Allora è il reddito che ti respinge o ti inserisce, non è il lavoro. Milioni di persone sono convinte di avere un posto di lavoro ma in realtà hanno un reddito, e quindi sei costretto a fare qualsiasi lavoro, a qualsiasi prezzo, per non essere espulso dalla società. E questa è la cosa più antidemocratica che abbiamo inventato negli ultimi 50 o 100 anni.
E allora tiriamo su generazioni di frustrati. Io ho 7 figli e studiano per una cosa ma ne fanno un’altra, accettano qualsiasi cosa pur di sopravvivere. Bisogna chiedersi che tipo di società vogliamo. Vogliamo una società che ti alzi e pensi al lavoro, vai a dormire e pensi al lavoro, e vai a lavorare a 100 km da casa tua, a lavorare sempre più distante? Questa è la società che vogliono loro. Una società in cui trovi lavoro lontano da casa, così che cambi casa ogni due anni. Ma che società è questa? Io voglio avere un lavoro che è una parte importante della mia vita, ma non deve essere tutta la mia vita. Perché la mia vita deve essere fatta da altre cose. Voglio leggermi un libro, giocare con un cane, parlare con la mia famiglia. Voglio una vita!
E allora vogliamo iniziare a progettarla una vita diversa? Senza parlare di sindacati, che sono cose fuori secolo. Bisogna prendersi il futuro.
Ci avete mai pensato a quanto costava un frigorifero vent’anni fa e quanto costa oggi? Oggi costa un terzo di quanto costava vent’anni fa. Un parrucchiere invece costa il triplo. E questo sapete cosa vuol dire? Che tutto il lavoro dell’uomo è tassato, mentre tutto il lavoro della macchina è in nero, non è tassato. Se oggi hai dei capitali dove investi? Nell’automazione, ovviamente. Quindi non investi in posti di lavoro. Questa crescita non crea posti di lavoro, li toglie. Abbiamo passato 100 anni per liberarci dalla morsa del lavoro con l’automazione, e oggi ci stiamo scannando per fare qualsiasi cosa a qualsiasi prezzo, per il lavoro. Abbiamo toppato in tutti i sensi. E’ questo che dobbiamo insegnare ai nostri figli, bisogna lottare per queste cose. Il lavoro che scompare non torna più. I negozi che chiudono, purtroppo, non riapriranno. Beppe Grillo

PREVIOUS

La Todini si dimette, ma la Rai l’hanno distrutta

NEXT

Acqua potabile contaminata da Tallio
Related Post
Ottobre 3, 2014
La legge del M5S per la sovranità dell’Italia
Gennaio 19, 2014
La Grecia alla fame
Marzo 25, 2014
Il Paese più tassato del mondo
Gennaio 23, 2014
Legge elettorale M5S: Collegio uninominale, nazionale o intermedio – Aldo Giannuli
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Microplastiche ovunque: nel latte in polvere, nei cosmetici e nelle protesi
Il Blog di Beppe Grillo
ChatGPT come terapeuta? Un nuovo studio rivela seri rischi etici
Il Blog di Beppe Grillo
Le energie rinnovabili superano quasi il 50% della capacità globale
Il Blog di Beppe Grillo
Microrobot stampati in 3D che si muovono senza elettronica
Il Blog di Beppe Grillo
Il Giappone punta sui robot per salvare un paese che invecchia
Il Blog di Beppe Grillo
Tassare i robot per lavorare meno, la proposta di OpenAI ai governi
Il Blog di Beppe Grillo
Feldheim, la comunità energetica che sfida i rincari
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2026 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com