02

Aug
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > TERRA FUTURA
649 views 2 min 0 Comment

Attabotics: Il magazzino formicaio

beppegrillo.it - Aprile 27, 2020

L’operosità e l’efficienza delle formiche è ben nota e sono proprio queste caratteristiche che hanno ispirato un’azienda canadese ad ideare un nuovo tipo di magazzino. La società Attabotics ha creato un magazzino automatizzato di stoccaggio “3D” di carrelli robotici che possono muoversi orizzontalmente e verticalmente lungo gli assi X, Y e Z, proprio come le formiche in una colonia. Meno spazio e più efficienza.

“L’ispirazione originale per l’azienda è stata la formica tagliafoglie, il cui nome latino è Atta’”, ha affermato Scott Gravelle, fondatore, CEO e direttore tecnologico di Attabotics. “La loro biomassa supera quella dell’umanità, ma quasi non ci accorgiamo che sono lì. L’idea è che un semplice insieme di regole può costruire comportamenti complessi. Le formiche non sanno come costruire ponti, ma sanno come aggrapparsi l’una con l’altra. Quello che ho visto nel settore di stoccaggio merce è stato che la maggior parte dei magazzini con sistemi automatizzati erano sempre e solo evoluzioni di un ambiente 2D incentrato sull’uomo, con corridoi che davano accesso alle merci”.

Il magazzino di Attabotics si muove su tre dimensioni e può portare oggetti in qualsiasi sequenza in qualsiasi posizione sul perimetro della struttura. Il sistema è un servizio di ritiro, imballaggio e spedizione con un solo algoritmo, senza scaffali o nastri trasportatori di smistamento.

Utilizzando questa nuova configurazione, l’azienda afferma di poter ridurre le esigenze di magazzino fino all′85%, consentendo ai marchi di ottenere velocità di consegna per avvicinare così magazzini di smistamento alle aree urbane ad alta densità.

Di seguito un video esplicativo, in inglese:

 

Tag: featured

PREVIOUS

Il Robot che produce energia “mangiando” metallo

NEXT

Una vittoria storica per la comunità indigena degli Asháninka
Related Post
Febbraio 13, 2018
Mars Science City: nel deserto di Dubai si simula la vita su Marte
Marzo 11, 2021
In Germania multe ad aziende che violano diritti umani
Giugno 7, 2021
RiGenerazione Scuola: il Piano per la Transizione ecologica e culturale delle scuole
Giugno 8, 2025
La generazione ansiosa è in tasca
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
In Cina ora si affitta mezzo letto: la nuova frontiera del risparmio
Il Blog di Beppe Grillo
La rivolta degli scarafaggi: i giovani indiani sfidano il governo Modi
Il Blog di Beppe Grillo
Negli archivi di un convento spunta l’antenata della Coca-Cola
Il Blog di Beppe Grillo
Nei Quartieri Spagnoli la musica diventa futuro
Il Blog di Beppe Grillo
Un robot umanoide entra a scuola: insegnanti e comunità dei nativi chiedono di fermare il progetto
Il Blog di Beppe Grillo
Step inside the circle: il legame tra traumi infantili e carcere
Il Blog di Beppe Grillo
Il Giappone paga i medici per evitare gli antibiotici inutili. E funziona
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2026 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com