03

Dec
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > TERRA FUTURA
944 views 2 min 0 Comment

La prima mappa 3D interattiva di Marte

beppegrillo.it - Aprile 15, 2023

La US Space Agency ha appena pubblicato la prima mappa interattiva in 3D di Marte. Con un semplice click del mouse si può vedere la traiettoria dei rover Perseverance o Curiosity, o semplicemente sorvolare i siti straordinari del Pianeta Rosso, come il suo Monte Olimpo, a un’altitudine di 5.000 metri.

È come se Google Earth avesse mappato Marte. Questa mappa 3D interattiva rilasciata dalla Nasa permette al pubblico di esplorarne la superficie con un livello di dettaglio mai visto prima. Composta da più di 100.000 immagini riprese dalla missione spaziale Mars Reconnaissance Orbiter (MRO), per un totale di 5,7 miliardi di pixel, offre un panorama mozzafiato del paesaggio marziano.

Questo lavoro eccezionale di mappatura è stato svolto dai ricercatori del Murray Laboratory for Planetary Visualization del Caltech (California Institute of Technology). Tutto ciò è stato possibile grazie alla missione Mars MRO, un satellite lanciato dalla Nasa nel 2005 e progettato per rimanere in orbita attorno al pianeta e quindi mapparne la superficie, ma anche studiarne la geologia e l’atmosfera. È dotato di diversi strumenti scientifici, tra cui lo strumento HiRISE (High Resolution Imaging Science Experiment), in grado di riprendere immagini dettagliate della superficie di Marte con una risoluzione di pochi centimetri. È grazie a questo dispositivo che siamo riusciti a mappare la presenza di acqua liquida sulla superficie di Marte. “Per 17 anni, MRO ci ha rivelato Marte come nessuno l’aveva mai visto prima.” ha dichiarato lo scienziato Rich Zurek, uno dei leader della missione.

A questo link è possibile visionare la mappa 3d e ” navigare ” su Marte.

 

PREVIOUS

In Texas il primo Mc Donald’s senza dipendenti

NEXT

Proteggiamo la terra per proteggere il nostro futuro
Related Post
Ottobre 28, 2023
Intelligenza Artificiale e perdita dei posti di lavoro: donne più a rischio
Luglio 22, 2025
Storica vittoria per il clima: da oggi in Italia è finalmente possibile ottenere giustizia climatica
Gennaio 13, 2020
Toyota progetta la città del futuro
Aprile 8, 2021
Il 64% dei terreni agricoli nel mondo è contaminato da pesticidi
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Scegliere un figlio con un’app
Il Blog di Beppe Grillo
Adolescenti agganciati ai social: le accuse contro i Big delle piattaforme
Il Blog di Beppe Grillo
Tumore alla prostata, il Regno Unito dice no allo screening di massa
Il Blog di Beppe Grillo
12345 e il cervello urbano: come la Cina sta digitalizzando la vita in città
Il Blog di Beppe Grillo
L’impatto ambientale dell’IA
Il Blog di Beppe Grillo
Internet Society Italia Festeggia 25 anni con una giornata di eventi a Novara
Il Blog di Beppe Grillo
Niente giustifica la caccia: firma la petizione!
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com