Informativa Privacy

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione l'utente acconsente a tutti i cookie in conformità con la Normativa sui Cookies. Per maggiori informazioni visualizza la Cookie Policy

Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

  • Cookie
    cookieyes-consenso
  • Duration
    1 anno
  • Description

    CookieYes imposta questo cookie per ricordare le preferenze di consenso degli utenti in modo che le loro preferenze vengano rispettate nelle successive visite a questo sito. Non raccoglie né memorizza alcuna informazione personale sui visitatori del sito.

  • Cookie
    elementor
  • Duration
    mai
  • Description

    Il tema del sito Web utilizza questo cookie. Consente al proprietario del sito Web di implementare o modificare il contenuto del sito Web in tempo reale.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

  • Cookie
    _ga_*
  • Duration
    1 anno 1 mese 4 giorni
  • Description
    Google Analytics imposta questo cookie per memorizzare e contare le visualizzazioni di pagina.
  • Cookie
    _ga
  • Duration
    1 anno 1 mese 4 giorni
  • Description

    Google Analytics imposta questo cookie per calcolare i dati su visitatori, sessioni e campagne e tenere traccia dell'utilizzo del sito per il rapporto di analisi del sito. Il cookie memorizza le informazioni in modo anonimo e assegna un numero generato in modo casuale per riconoscere i visitatori unici.

  • Cookie
    _gid
  • Duration
    1 giorno
  • Description
    Google Analytics imposta questo cookie per memorizzare informazioni su come i visitatori utilizzano un sito Web creando al contempo un rapporto analitico sulle prestazioni del sito Web. Alcuni dei dati raccolti includono il numero di visitatori, la loro provenienza e le pagine che visitano in modo anonimo.
  • Cookie
    _gat_gtag_UA_*
  • Duration
    1 minuto
  • Description
    Google Analytics imposta questo cookie per memorizzare un ID utente univoco.
  • Cookie
    CONSENSO
  • Duration
    2 anni
  • Description
    YouTube imposta questo cookie tramite video di YouTube incorporati e registra dati statistici anonimi.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

07

Aug
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

web@beppegrillo.it

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

pubblicita@beppegrillo.it

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > TERRA FUTURA
31 views 4 min 0 Comment

L’ascesa del consumatore solitario

beppegrillo.it - Giugno 11, 2025
DAL WEB –  ARTICOLO PUBBLICATO SU THE ECONOMIST

Negli anni della pandemia, le persone si sono abituate a stare in casa. Le spese per i servizi, compresi i pasti al ristorante, i viaggi all’estero e le cure mediche elettive, sono crollate. La domanda di beni è aumentata, con una corsa ai computer e alle cyclette. Tali modelli si sono dimostrati notevolmente resilienti anche quando la vita è tornata alla normalità. Nel 2023 abbiamo chiamato le persone che spendono in questo modo “consumatori eremiti”.

L’economia eremitica è ormai decisamente un ricordo del passato. In tutto il mondo ricco, l’economia fuori casa sta tornando a ruggire. In effetti, la quota della spesa dei consumatori destinata ai servizi ha finalmente raggiunto il trend pre-pandemia (si veda il grafico sottostante). Tuttavia, c’è un colpo di scena. L’economia eremita è stata sostituita da un mercato dei consumi che si discosta ancora dalla norma pre-pandemia in modi importanti, anche se meno evidenti.

L’America esemplifica la rinascita dell’economia fuori casa. Dal 2023 la spesa per l’assistenza sanitaria è cresciuta del 10% in termini reali, mentre le spese per i trasporti pubblici sono aumentate del 21%. Al contrario, i consumatori non spendono più per gli utensili elettrici e gli attrezzi da giardino. Anche gli americani sono determinati a divertirsi. Stimiamo che, nelle maggiori compagnie aeree del paese, i ricavi derivanti da prodotti premium, come i viaggi in business class, stiano crescendo del 7% all’anno, rispetto a un aumento dell’1% su tutta la linea. Allo stesso modo, anche se i ricavi diminuiscono negli hotel economici, le vendite nelle strutture di lusso sono aumentate dell’8% su base annua.

Queste tendenze sono chiare anche oltre Atlantico. Goldman Sachs, una banca, tiene traccia dei prezzi delle azioni delle società europee che beneficiano quando le persone rimangono a casa (come quelle dell’e-commerce e dei giochi) e delle aziende che prosperano quando le persone si preoccupano di vestirsi (come palestre e ristoranti). Negli ultimi due anni, gli investitori hanno guardato più favorevolmente alle società coinvolte nell’economia out-and-about (si veda il grafico sottostante). Secondo OpenTable, un sito web di prenotazioni, in Germania il numero di commensali seduti al ristorante all’inizio di giugno era del 10% superiore rispetto a un anno fa.

In un certo senso, quindi, il covid-19 è davvero nello specchietto retrovisore. Eppure la pandemia continua a gettare una lunga ombra. Infatti, anche se le persone escono di casa, lo fanno sempre più da sole.

Airbnb riporta che le ricerche di viaggi in solitaria sono cresciute dell’80% questa primavera rispetto allo scorso anno. Secondo i dati ufficiali britannici, i viaggiatori utilizzano più spesso l’auto o il taxi, che offrono privacy, rispetto ai trasporti pubblici, che non lo fanno. Le persone sono anche meno propense a condividere i pasti rispetto a prima. Più di un quarto degli americani riferisce di aver mangiato tutti i pasti da solo il giorno precedente, un forte aumento rispetto a poco prima della pandemia. L’economia eremitica è scomparsa. Al suo posto c’è l’economia solitaria.

PREVIOUS

Il Capitalismo dell’affetto

NEXT

Ambulanze e intelligenza artificiale: il soccorso del futuro è già iniziato
Related Post
Maggio 14, 2018
Mater Olbia: la Sardegna al centro di un network internazionale per la cura e la ricerca
Luglio 8, 2020
Misteriosi cambiamenti climatici
Luglio 23, 2025
Il disgusto per la carne è scritto nell’evoluzione
Marzo 1, 2020
Pelle artificiale per Robot: il futuro del caregiver?
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Matematica concreta contro matematica astratta
Il Blog di Beppe Grillo
Morire sul lavoro nel 2025
Il Blog di Beppe Grillo
Il conto alla rovescia su salute e plastica
Il Blog di Beppe Grillo
Scarti di gamberetti per una elettronica più sostenibile
Il Blog di Beppe Grillo
Perché abbiamo bisogno del diritto a non essere manipolati
Il Blog di Beppe Grillo
USA: 1 adolescente su 3 si affida all’IA più che agli amici per supporto emotivo
Il Blog di Beppe Grillo
Edifici che si possono montare e smontare: l’economia circolare si fa strada nell’edilizia
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: web@beppegrillo.it

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: pubblicita@beppegrillo.it
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com