09

Apr
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > TERRA FUTURA
1.005 views 3 min 0 Comment

Pannelli solari dagli scarti di frutta e verdura

beppegrillo.it - Giugno 13, 2022

Uno dei problemi principali dei pannelli solari tradizionali è che la luce solare non è costante, funzionano solo in condizioni di cielo sereno e devono essere rivolti direttamente verso il sole. Un altro grande problema è la quantità di cibo che viene sprecata, il che porta all’esaurimento della biodiversità e alla povertà alimentare.

Un giovane ricercatore filippino Carvey Ehren Maigue, dell’Università di Mapua, a Manila, si è impegnato per risolvere contemporaneamente entrambi i problemi con la sua invenzione, AuREUS (Aurora Renewable Energy and UV Sequestration), un pannello solare derivato da scarti di frutta e verdura, in grado di generare energia fino al 50% delle volte, rispetto al 15-22% di un pannello solare convenzionale (percentuale di efficienza dei pannelli solari definita come la parte di radiazione solare trasformata in energia elettrica).

Raccogliendo particelle luminescenti, la parte della pianta che trasforma i raggi ultravioletti invisibili in luce visibile, da frutta e verdura, Maigue ha creato AuReus, un foglio di  bioplastica che può essere piegato, modellato e fissato praticamente su qualsiasi forma. Inoltre, non ha bisogno della luce UV diretta.

Quando vengono posizionati tra il vetro di una finestra con doppi vetri, i pannelli colorati spingono la luce solare verso i bordi del vetro della finestra dove le celle fotovoltaiche la trasformano in elettricità, abbastanza per caricare due smartphone , ma se usati per rivestire un intero edificio, possono alimentare i principali sistemi che richiedono energia.

Se posizionati su un tetto completamente in ombra, questi pannelli sono in grado di utilizzare la luce solare indiretta come quella che rimbalza su pareti o pavimenti e trasformarla in energia. L’innovazione ha vinto il Sustainability Award nell’ambito dei James Dyson Awards nel 2020. 

Un ulteriore aspetto sostenibile dell’invenzione è che Maigue si procura i rifiuti di frutta e verdura da aziende agricole che sono state colpite dagli stravolgimenti climatici. Fino al 15% di tutti i prodotti coltivati ​​nelle fattorie non supera mai il cancello dell’azienda e finisce per marcire nel campo o in discarica.  I raccolti che sono stati danneggiati quindi da gravi eventi meteorologici vengono utilizzati per generare energia e al contempo forniscono un sostentamento per le comunità agricole.

“Dobbiamo utilizzare maggiormente le nostre risorse e creare sistemi che non esauriscano le nostre risorse attuali”, ha affermato Maigue. “Sebbene AuREUS miri a generare elettricità dalle risorse naturali, voglio anche dimostrare che, anche se vogliamo diventare più sostenibili, non è solo la generazione futura a trarne vantaggio, ma anche noi, la generazione presente. Con AuREUS , riciclliamo i raccolti degli agricoltori colpiti da disastri naturali, un effetto del cambiamento climatico. In questo modo, possiamo guardare al futuro e risolvere i problemi che stiamo vivendo ora”. 

Davvero un bellissimo esempio di economia circolare, rinnovabile!

PREVIOUS

Il più grande impianto solare del mondo

NEXT

Corea del Sud: sempre più aziende sostituiscono i lavoratori con i Robot
Related Post
Marzo 12, 2025
Radiografia di una tecnodipendenza
Ottobre 9, 2019
Quando la moda è trash!
Aprile 11, 2022
Il paese più felice del mondo
Agosto 26, 2020
Human Library: dove si “leggono” le persone
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Tassare i robot per lavorare meno, la proposta di OpenAI ai governi
Il Blog di Beppe Grillo
Feldheim, la comunità energetica che sfida i rincari
Il Blog di Beppe Grillo
Solitudine di massa, la malattia del nostro tempo
Il Blog di Beppe Grillo
Perché le rinnovabili vengono prima della crisi climatica
Il Blog di Beppe Grillo
Come l’Iran sta facendo una fortuna dalla guerra di Donald Trump
Il Blog di Beppe Grillo
Topo Galileo augura Buona Pasqua a tutti i topi del mondo
Il Blog di Beppe Grillo
Pinocchio arriva in Pediatria a Padova: quando i robot entrano in corsia
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2026 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com