Informativa Privacy

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione l'utente acconsente a tutti i cookie in conformità con la Normativa sui Cookies. Per maggiori informazioni visualizza la Cookie Policy

Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

  • Cookie
    cookieyes-consenso
  • Duration
    1 anno
  • Description

    CookieYes imposta questo cookie per ricordare le preferenze di consenso degli utenti in modo che le loro preferenze vengano rispettate nelle successive visite a questo sito. Non raccoglie né memorizza alcuna informazione personale sui visitatori del sito.

  • Cookie
    elementor
  • Duration
    mai
  • Description

    Il tema del sito Web utilizza questo cookie. Consente al proprietario del sito Web di implementare o modificare il contenuto del sito Web in tempo reale.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

  • Cookie
    _ga_*
  • Duration
    1 anno 1 mese 4 giorni
  • Description
    Google Analytics imposta questo cookie per memorizzare e contare le visualizzazioni di pagina.
  • Cookie
    _ga
  • Duration
    1 anno 1 mese 4 giorni
  • Description

    Google Analytics imposta questo cookie per calcolare i dati su visitatori, sessioni e campagne e tenere traccia dell'utilizzo del sito per il rapporto di analisi del sito. Il cookie memorizza le informazioni in modo anonimo e assegna un numero generato in modo casuale per riconoscere i visitatori unici.

  • Cookie
    _gid
  • Duration
    1 giorno
  • Description
    Google Analytics imposta questo cookie per memorizzare informazioni su come i visitatori utilizzano un sito Web creando al contempo un rapporto analitico sulle prestazioni del sito Web. Alcuni dei dati raccolti includono il numero di visitatori, la loro provenienza e le pagine che visitano in modo anonimo.
  • Cookie
    _gat_gtag_UA_*
  • Duration
    1 minuto
  • Description
    Google Analytics imposta questo cookie per memorizzare un ID utente univoco.
  • Cookie
    CONSENSO
  • Duration
    2 anni
  • Description
    YouTube imposta questo cookie tramite video di YouTube incorporati e registra dati statistici anonimi.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

08

May
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

web@beppegrillo.it

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

pubblicita@beppegrillo.it

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > TERRA FUTURA
0 Comment

Quando gli attori tornano in vita: la “morte” del cinema?

TERRA FUTURA
- Gennaio 9, 2025

Nel film Il Gladiatore di Ridley Scott, uscito nel 2000, è stato impiegato un effetto speciale che, pur passando allora inosservato, ha introdotto una tecnica rivoluzionaria oggi ampiamente utilizzata: la ricostruzione digitale di attori deceduti. Questa innovazione, che consentì di completare le scene del personaggio di Proximo interpretato da Oliver Reed, morto durante le riprese, ha aperto la strada a una trasformazione profonda nel modo in cui il cinema può manipolare il tempo e la presenza scenica.

Negli ultimi anni, questa tecnologia si è evoluta enormemente, trovando applicazioni sempre più sofisticate. Un esempio emblematico è la serie Star Wars, dove attori come Peter Cushing, scomparso nel 1994, sono stati “riportati in vita” attraverso effetti digitali per interpretare nuovamente personaggi iconici come il Grand Moff Tarkin in Rogue One: A Star Wars Story (2016). Allo stesso modo, è stata utilizzata la tecnologia CGI per completare le scene di Carrie Fisher nei film successivi alla sua morte, preservando il ruolo della Principessa Leia nella saga.

Un altro caso recente riguarda il film The Flash (2023), in cui è stato ricreato digitalmente il volto di Christopher Reeve nei panni di Superman, generando grande dibattito tra i fan e i professionisti del settore sull’opportunità e i limiti di questo tipo di intervento.

La pratica di “resuscitare” gli attori non si limita ai film di fantascienza o ai blockbuster. Anche nella musica, artisti come Tupac Shakur e Whitney Houston sono stati riportati “sul palco” sotto forma di ologrammi digitali, creando esperienze concertistiche che mescolano nostalgia e innovazione tecnologica.

Questa tendenza solleva importanti interrogativi etici: fino a che punto è accettabile utilizzare l’immagine e la voce di attori o artisti defunti? Quali sono i limiti del consenso postumo e come questa pratica potrebbe influire sull’autenticità del cinema e dell’arte? Il video di Le Monde si interroga su questi aspetti, mettendo in luce come tali innovazioni potrebbero alterare profondamente non solo il processo creativo, ma anche il rapporto tra pubblico, artisti e le loro opere.

 

PREVIOUS

Deepseek 3: la risposta cinese a ChatGPT che ridefinisce la competizione globale sull’intelligenza artificiale

NEXT

Dry January: la sfida della sobrietà
Related Post
Marzo 21, 2021
Posate realizzate con gas serra, si dissolvono in mare
Luglio 4, 2019
Il colore influenza i gusti alimentari: ecco il recente studio
Settembre 28, 2021
Aria condizionata senza elettricità
Aprile 19, 2025
Diritto al tempo: come la Cina sta ripensando la produttività
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Hawaii tassa i turisti per salvare il pianeta
Il Blog di Beppe Grillo
Envie, l’impresa sociale che ripara il futuro
Il Blog di Beppe Grillo
Oshikatsu: quando il fan diventa motore economico
Il Blog di Beppe Grillo
Obiettivo UE al 2050: zero morti sulle strade
Il Blog di Beppe Grillo
Grigio è il nuovo detox digitale
Il Blog di Beppe Grillo
Muoiono nel silenzio: la solitudine dei caregiver
Il Blog di Beppe Grillo
Quando la polizia coltiva cannabis
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: web@beppegrillo.it

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: pubblicita@beppegrillo.it
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com