“Il carro con Beppe Grillo realizzato dai maestri fanesi scelto dalla storica Enciclopedia Treccani per illustrare la voce antipolitica.
Il Carnevale di Fano dà lezione di antipolitica e, in via eccezionale, lo fa utilizzando la più alta opera sullo scibile in pubblicazione con lultima Appendice in questi giorni. LEnciclopedia Treccani ha infatti scelto la manifestazione più antica dItalia, in programma con le sfilate il 24, 31 gennaio e 7 febbraio 2016, e in particolare il carro Sullonda dellantipolitica, come immagine dimostrativa della voce omonima citata allinterno della “IX Appendice dell’Enciclopedia Italiana“, pubblicata in due volumi, da dicembre.
Lo scatto che ritrae il carro delledizione 2013 è stato pubblicato nella tavola fuori testo della sezione Società e Politica e ritrae Beppe Grillo che padroneggia sul carro ideato dal maestro Ruben Eugenio Mariotti e che naviga sicuro a bordo di un canotto sulle onde dei consensi dellopinione pubblica. Il comico è seguito a ruota dai politici di turno che cavalcano le onde dellantipolitica in bermuda, su una tavola da surf.
Siamo onorati di questa prestigiosa citazione” ha detto il presidente dellEnte Carnevalesca Luciano Cecchini “Il Carnevale di Fano è da sempre associato, oltre al tradizionale getto il lancio di caramelle e cioccolatini sulla folla, anche per la satira politica che i nostri impareggiabili maestri della cartapesta sono in grado di fare con la loro arte. Anche per ledizione 2016 dellevento i carristi non mancheranno di stupire il pubblico della manifestazione con i loro riferimenti alla politica e di colpire con lo scherno atteggiamenti comuni, situazioni imbarazzanti e amorali, tipici della nostra Italia. Viverefano.com
Comments are closed.