di Virginia Raggi – Un autobus pubblico per raggiungere il centro di Roma dall’aeroporto di Ciampino.
È quanto abbiamo fatto in questi mesi mettendo a disposizione dei turisti e dei lavoratori del secondo aeroporto di Roma due linee dell’Atac.
È una piccola conquista di cui andiamo fieri perché permette a tante persone di poter scegliere tra i mezzi pubblici e quelli privati, e di poter risparmiare.
Un biglietto dell’Atac costa un euro e mezzo e permette di raggiungere il quartiere di Cinecittà, nella zona est della città.
Con il 520, in poco meno di mezz’ora, l’aeroporto di Ciampino viene collegato alle ferrovie regionali e alla metro A Subaugusta. Questa linea si aggiunge a quella del 720 che noi abbiamo attivato e che arriva, invece, fino alla fermata della metro B Laurentina nella zona Sud di Roma.
I dati di questa innovazione sono più che positivi: dall’inaugurazione delle due linee a oggi abbiamo registrato 79mila biglietti in più, rispetto all’anno scorso.
Da maggio a giugno questo trend positivo è stato confermato con un incremento, rispetto allo stesso periodo del 2017, di +1.268% pari a oltre 15mila biglietti turistici in più in un solo mese. Sono dati importanti.
Sono in tanti a scegliere il trasporto pubblico per spostarsi comodamente dall’aeroporto al centro città.
Ho deciso di prendere un autobus della nuova linea 520 per sperimentare il nuovo servizio insieme ai turisti e ai cittadini che finalmente possono usufruirne.