20

Aug
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > PILLOLE
618 views 55 sec 0 Comment

Vaccini per il Cancro?

beppegrillo.it - Febbraio 20, 2018

Il trattamento del cancro è estremamente costoso e inoltre non funziona sempre. Molti scienziati sono alla ricerca di un vaccino, un vaccino contro il cancro. E’ possibile?

Un approccio potenziale ad un vaccino antitumorale, potrebbe consistere nell’utilizzare le nostre cellule staminali riprogrammate per addestrare il sistema immunitario contro diversi, e forse anche tutti i tipi di cancro.

Ricercatori della Stanford University hanno sperimentato questo approccio in laboratorio, utilizzando cellule staminali pluripotenti capaci di diventare qualsiasi tipo di cellula.

Per chi non lo sapesse, le cellule staminali pluripotenti sono cellule staminali create artificialmente a partire da cellule adulte. Sono quindi quelle usate oggi in tutti gli studi, per via dei problemi etici legati alle cellule staminali.

Dopo diversi esperimenti, hanno dimostrato che questi metodi possono curare i tumori del seno, polmone e pelle. Questo è assolutamente uno studio affascinante e aggiunge ulteriori prove che li vaccini antitumorali possono diventare realtà. In pratica si tratta di avere già un sistema immunitario attivato per colpire questi potenziali tumori prima che si formino .

Nei prossimi anni si capirà se questi trattamenti sono utili su alcuni tumori o su tutti i tipi di tumori.

Ad oggi ancora non abbiamo sperimentato questo approccio negli esseri umani, infatti occorre prestare molta attenzione nel mettere cellule staminali pluripotenti nelle persone. C’ è sempre il rischio che queste cellule possano sopravvivere e indurre lo sviluppo di un cancro o causare una risposta autoimmune.

Tag: featured, medicina, standford university, vaccini

PREVIOUS

La via della seta artica

NEXT

Plastica dagli scarti alimentari
Related Post
Febbraio 22, 2018
Gli smartphone sono dannosi per alcuni adolescenti, non per tutti
Marzo 13, 2018
In Antartide la pesca industriale sottrae pesce a balene e pinguini
Marzo 21, 2019
In Cina complimenti a pagamento
Dicembre 11, 2018
Wilmar, il più grande commerciante di olio di palma, controllerà la propria filiera
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Gli effetti del digitale che il telefono non sa contare
Il Blog di Beppe Grillo
Un organismo mondiale per misurare la ricchezza e le disuguaglianze
Il Blog di Beppe Grillo
Il carbone sparisce ma le emissioni risalgono
Il Blog di Beppe Grillo
67 milioni di giovani senza lavoro: la disoccupazione torna a crescere nel mondo
Il Blog di Beppe Grillo
Dipendenza da social: 29 Stati e oltre 3.000 cause contro i giganti della tecnologia
Il Blog di Beppe Grillo
La plastica che seminiamo nei campi
Il Blog di Beppe Grillo
La disoccupazione può cominciare a 5 anni
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2026 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com