YouTube ha annunciato che investirà 25 milioni di dollari per combattere le notizie false, in particolare per l’urgente copertura delle ultime notizie, ha riferito la società sul suo blog ufficiale.
YouTube, di proprietà di Google, ha dichiarato che questo investimento farà parte dell’iniziativa Google News Initiative, introdotta a marzo dal gigante della tecnologia per aiutare i media e gestire le notizie false.
Inoltre YouTube ha presentato una serie di nuove funzionalità sul suo sito Web per aiutare gli utenti a evitare le bufale.
A partire dalle prossime settimane, quando gli utenti di YouTube negli Stati Uniti cercheranno video sulle ultime notizie, vedranno brevi estratti delle notizie e link a diversi media.
Inoltre, YouTube fornirà collegamenti a Wikipedia o all’Enciclopedia Britannica con video controversi o questioni cospirative, come l’atterraggio sulla Luna.
“Rimaniamo impegnati a lavorare con la comunità del giornalismo per costruire un ecosistema video più sostenibile per le organizzazioni di notizie”, ha detto il chief product officer di YouTube Neal Mohan e il chief business officer di YouTube, Robert Kyncl.
I due hanno ammesso che “c’è molto lavoro da fare”, ma hanno sottolineato che cercheranno di “offrire un’esperienza migliore agli utenti che vengono su YouTube ogni giorno per saperne di più su ciò che sta accadendo nel mondo da una varietà di fonti “.