31

May
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > PILLOLE
739 views 2 min 0 Comment

Mamme No Pfas chiedono giustizia

beppegrillo.it - Agosto 20, 2018

Mamme No Pfas, unitamente agli altri movimenti No Pfas, annunciano il presidio permanente, giorno e notte, davanti alla Procura di Vicenza. Da venerdì 24 a martedì 28 agosto manifesteranno il loro sostegno alle indagini, ma anche e soprattutto “Chiederemo a gran voce che la decisione di chiudere l’azienda Miteni venga finalmente presa, senza indugi e senza paura”, spiegano in una nota le mamme No Pfas, genitori attivi – area contaminata.

Le mamme NoPfas lottano per avere acqua pulita, perchè purtroppo una zona molto vasta del Veneto ad oggi non ce l’ha. Le sostanze sversate da più di 40 anni, senza pudore, nelle acque e nel terreno, hanno contaminato la seconda falda acquifera più grande d’Europa.

I PFAS sono tra i responsabili della contaminazione delle falde acquifere del Veneto. La sigla indica Sostanze Perfluoro Alchiliche (acidi perfluoroacrilici): è una famiglia di composti chimici utilizzata prevalentemente in campo industriale. Sono catene alchiliche idrofobiche fluorurate: in estrema sintesi, sono acidi molto forti usati in forma liquida, con una struttura chimica che conferisce loro una particolare stabilità termica e li rende resistenti ai principali processi naturali di degradazione.

Ecco il comunicato diramato quest’oggi:

“Le istituzioni hanno, a volte, bisogno di una scossa. Comune di Trissino, Provincia di Vicenza, Regione Veneto e Governo, sono gli attori principali in questa vicenda di disastro ambientale, che ha avuto e avrà conseguenze devastanti nel lungo periodo sulla salute dei cittadini coinvolti e sul territorio. Gli Enti preposti ad occuparsi di Sanità, Ambiente e Giustizia possono e devono agire subito. Chiediamo le dimissioni di tutti i responsabili che nulla hanno fatto per bloccare questa colossale e vergognosa vicenda e che fino ad oggi non hanno voluto vedere e sentire, autorizzando Miteni a contaminare acqua, aria, territorio e persone, ignorando completamente il principio di precauzione, senza attuare efficaci controlli sull’ambiente, sui dipendenti dell’azienda e su tutta la popolazione coinvolta. Non c’è più tempo. Chiediamo la condanna dell’azienda, la bonifica del sito ed il risarcimento dei danni provocati, poiché non sia, ancora una volta, la collettività tutta costretta a pagare il prezzo di chi non ha platealmente fatto il proprio dovere”.

Tag: featured

PREVIOUS

Un braccialetto per monitorare salute ed esposizioni ambientali

NEXT

YouTube investirà 25milioni di dollari per contrastare le Fake News
Related Post
Settembre 19, 2018
Per la prima volta nella storia una nave attraversa la rotta artica, a causa dello scioglimento dei ghiacci
Giugno 7, 2019
Living Bridge Project, il ponte che raccoglie dati
Maggio 17, 2018
Spiagge e fondali puliti 2018
Marzo 11, 2018
Voci ed emozioni: la chiave è nella fronte
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Il festival che ha proiettato un film in sala a velocità 1,5x
Il Blog di Beppe Grillo
L’intelligenza artificiale si inventa una malattia
Il Blog di Beppe Grillo
Il volto “perfetto” dell’intelligenza artificiale
Il Blog di Beppe Grillo
La Cina stanca dell’ufficio sogna le pecore
Il Blog di Beppe Grillo
La rivoluzione lenta della bicicletta
Il Blog di Beppe Grillo
Cina e India spingono il sorpasso delle rinnovabili
Il Blog di Beppe Grillo
Meta: 56 miliardi in 3 mesi e 8000 persone licenziate
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2026 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com