Informativa Privacy

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione l'utente acconsente a tutti i cookie in conformità con la Normativa sui Cookies. Per maggiori informazioni visualizza la Cookie Policy

Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

  • Cookie
    cookieyes-consenso
  • Duration
    1 anno
  • Description

    CookieYes imposta questo cookie per ricordare le preferenze di consenso degli utenti in modo che le loro preferenze vengano rispettate nelle successive visite a questo sito. Non raccoglie né memorizza alcuna informazione personale sui visitatori del sito.

  • Cookie
    elementor
  • Duration
    mai
  • Description

    Il tema del sito Web utilizza questo cookie. Consente al proprietario del sito Web di implementare o modificare il contenuto del sito Web in tempo reale.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

  • Cookie
    _ga_*
  • Duration
    1 anno 1 mese 4 giorni
  • Description
    Google Analytics imposta questo cookie per memorizzare e contare le visualizzazioni di pagina.
  • Cookie
    _ga
  • Duration
    1 anno 1 mese 4 giorni
  • Description

    Google Analytics imposta questo cookie per calcolare i dati su visitatori, sessioni e campagne e tenere traccia dell'utilizzo del sito per il rapporto di analisi del sito. Il cookie memorizza le informazioni in modo anonimo e assegna un numero generato in modo casuale per riconoscere i visitatori unici.

  • Cookie
    _gid
  • Duration
    1 giorno
  • Description
    Google Analytics imposta questo cookie per memorizzare informazioni su come i visitatori utilizzano un sito Web creando al contempo un rapporto analitico sulle prestazioni del sito Web. Alcuni dei dati raccolti includono il numero di visitatori, la loro provenienza e le pagine che visitano in modo anonimo.
  • Cookie
    _gat_gtag_UA_*
  • Duration
    1 minuto
  • Description
    Google Analytics imposta questo cookie per memorizzare un ID utente univoco.
  • Cookie
    CONSENSO
  • Duration
    2 anni
  • Description
    YouTube imposta questo cookie tramite video di YouTube incorporati e registra dati statistici anonimi.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

23

Jul
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

web@beppegrillo.it

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

pubblicita@beppegrillo.it

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > CERVELLI
736 views 3 min 0 Comment

Un porto sicuro

beppegrillo.it - Ottobre 19, 2020

di J. Lo Zippe – Gioia Tauro e Taranto possono rendere l’intero sistema portuale italiano protagonista delle rotte mediterranee ed europee.

Abbiamo il dovere di pensare l’Italia che vogliamo come un punto imprescindibile delle rotte mediterranee e primo approdo per le sponde europee. E’ ora di pensare Taranto non come un problema da risolvere, ma come cardine di potenzialità che la città ionica offre.

I porti di Taranto e Gioia Tauro sono immediatamente capaci di sviluppare grandi volumi di traffico merci grazie ai grandi spazi a disposizione, unici nel nostro paese.

L’Italia in questo modo rientrerebbe a pieno titolo nella Via della Seta Marittima e diverrebbe ponte del continente europeo verso l’altra sponda del Mediterraneo, verso e da Suez diventando un grande hub per transhipment e gateway. Ma sarà l’intera infrastruttura portuale e logistica italiana a beneficiarne grazie ai corridoi adriatico e tirrenico che da Taranto si sviluppano per raggiungere l’Italia intera. Le merci smistate raggiungendo il nord Europa attraverso questi corridoi rafforzerebbero il ruolo degli hub di Genova e Trieste, amplificando le loro capacità.

La creazione dei poli logistici di Taranto e Gioia Tauro permetterebbe di attrarre investimenti produttivi da tutto il mondo nelle Zone Franche Doganali e Zone Economiche Speciali associate che fungeranno da volano per la ripresa del settore manifatturiero e per lo sviluppo di poli di ricerca e produzione nei settori innovativi del futuro.

Tutto ciò permetterebbe il recupero di forza lavoro e giovani competenze attualmente inutilizzate: migliaia di nuovi posti di lavoro e nuove vite che tornano a fiorire.

Come, ad esempio,  il piano che si sta attuando a Trieste.

Già oggi dal porto di Trieste partono oltre 200 treni alla settimana e i servizi ferroviari disponibili raggiungono Austria, Germania, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Belgio e Lussemburgo. Trieste è il porto naturale della Mittel Europa, avamposto nel cuore europeo per i collegamenti a Est. Il 29 settembre a Trieste è stato firmato un accordo tra PLT (Piattaforma Logistica Triestina), concessionaria dell’Autorità di Sistema Portuale Alto Adriatico Orientale e la società a capitale pubblico HHLA (Hamburger Hafen und Logistik AG). Entro fine anno, l’operatore amburghese sottoscriverà un aumento di capitale, diventando maggior azionista di PLT. Con la realizzazione di Molo VIII si darà quindi attuazione al Piano Regolatore Portuale, mentre sarà implementato il ramo ferroviario con la possibilità di composizione di treni lunghi direttamente nel retrobanchina.

Tag: featured

PREVIOUS

Il futuro del tempo: il mondo dopo il Coronavirus

NEXT

Profumo di dimissioni
Related Post
Gennaio 18, 2021
Il lungo torrente dei pesticidi
Settembre 30, 2020
Come non perdere il treno verso la Democrazia Diretta
Gennaio 21, 2023
Un’economia del benessere contro disuguaglianze e profitti
Marzo 1, 2024
Reddito Universale e Costituzione Italiana
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Il disgusto per la carne è scritto nell’evoluzione
Il Blog di Beppe Grillo
MedGemma: l’IA open-source di Google cambia la sanità
Il Blog di Beppe Grillo
Pannolini con funghi per combattere i rifiuti in discarica
Il Blog di Beppe Grillo
Storica vittoria per il clima: da oggi in Italia è finalmente possibile ottenere giustizia climatica
Il Blog di Beppe Grillo
La fattoria che ha cambiato il latte con l’affetto
Il Blog di Beppe Grillo
Verso un vaccino universale contro il cancro
Il Blog di Beppe Grillo
Probiotici, il nuovo mito?
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: web@beppegrillo.it

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: pubblicita@beppegrillo.it
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com