10

Jul
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > TERRA FUTURA
237 views 3 min 0 Comment

Un colorante rende la pelle trasparente

beppegrillo.it - Settembre 8, 2024

Un colorante alimentare comunemente usato, la tartrazina, ha permesso di rendere temporaneamente trasparente la pelle di topi vivi, rivelando dettagli affascinanti come i vasi sanguigni del cuoio capelluto, i movimenti degli organi interni e persino la contrazione delle fibre muscolari. Questo risultato, pubblicato sulla rivista Science da un team dell’Università di Stanford guidato da Zihao Ou, apre nuove prospettive per l’imaging medico non invasivo, con potenziali applicazioni in ambito diagnostico e scientifico.

La tecnica sviluppata a Stanford rappresenta un significativo passo avanti rispetto a precedenti esperimenti che, pur avendo raggiunto la trasparenza dei tessuti, non erano applicabili su organismi viventi. Nel 2014, ad esempio, il California Institute of Technology (Caltech) aveva reso trasparenti organi e corpi interi utilizzando un idrogel, una soluzione che non poteva essere utilizzata sugli animali vivi. Analogamente, nel 2016, l’Università di Monaco di Baviera aveva perfezionato una tecnica simile, altrettanto efficace ma limitata agli organismi non viventi.

La metodologia introdotta dal gruppo di Stanford, invece, funziona su animali vivi grazie a un principio fisico innovativo. Le molecole di tartrazina hanno la capacità di assorbire la luce in modo selettivo, contrastando la dispersione luminosa tipica dei tessuti biologici a causa della loro componente acquosa. Questo colorante modifica l’indice di rifrazione dei tessuti, assorbendo la luce nelle lunghezze d’onda vicine all’ultravioletto e al blu, permettendo alla luce rosso-arancione di penetrare più in profondità nei tessuti, creando così un temporaneo effetto di trasparenza.

L’effetto scompare dopo pochi minuti, e i tessuti ritornano al loro stato normale dopo un semplice lavaggio. La tartrazina, che è ampiamente utilizzata in prodotti alimentari come bevande gassate, dolci, gelati e persino in alcuni farmaci, si è dimostrata sicura per i topi, senza effetti a lungo termine. Dopo l’esperimento, l’eccesso di colorante viene espulso dall’organismo entro 48 ore.

Durante i test, applicando la tartrazina sul cuoio capelluto dei topi, i ricercatori sono riusciti a visualizzare i vasi sanguigni che irrorano il cervello. Analogamente, quando il colorante è stato utilizzato sull’addome, sono stati osservati chiaramente i movimenti dell’intestino e i battiti cardiaci, oltre ai segnali legati alla respirazione.

Questo approccio apre nuovi orizzonti per lo studio degli organi interni in maniera meno invasiva e potrebbe ridurre la necessità di interventi chirurgici esplorativi o di tecniche più complesse.

PREVIOUS

I gemelli digitali stanno rapidamente diventando parte della vita quotidiana

NEXT

Elonk Musk: “Tra 2 anni le prime astronavi destinazione Marte”
Related Post
Maggio 27, 2019
GlobalCoin: la criptovaluta di Facebook
Novembre 14, 2018
Ognuno merita una vita straordinaria
Luglio 11, 2019
Utilizzare i dati per migliorare la vita nelle città
Dicembre 21, 2020
La vernice che raffredda
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
In Corea del Sud crescono negozi senza personale, basati sull’onestà dei clienti
Il Blog di Beppe Grillo
Reddito di base universale: via libera alla raccolta firme per chiederlo all’Europa
Il Blog di Beppe Grillo
Barcellona distribuisce braccialetti anti-caldo ai lavoratori all’aperto
Il Blog di Beppe Grillo
L’AI consuma troppa energia: la prossima frontiera è la luce
Il Blog di Beppe Grillo
Oltre 200.000 fusti radioattivi sul fondo dell’Atlantico
Il Blog di Beppe Grillo
A Milano nasce la sede del primo sindacato dedicato ai diritti dei robot
Il Blog di Beppe Grillo
La nuova notte di Londra: meno alcol, più esperienze
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2026 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com