19

May
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > TERRA FUTURA
636 views 2 min 0 Comment

Energia solare più economica e sostenibile con le celle solari flessibili

beppegrillo.it - Settembre 11, 2019

Alcuni ricercatori stanno lavorando su celle solari organiche che potrebbero rivoluzionare la produzione di elettricità e aiutare a combattere i cambiamenti climatici.

Il dott. Ross Hatton, professore associato di chimica fisica all’Università di Warwick, sta conducendo la ricerca, che si concentra sulla conversione della luce direttamente in elettricità utilizzando un materiale diverso, più sottile, economico e flessibile.

Argento e rame sono i conduttori elettrici più utilizzati nell’elettronica moderna e nelle celle solari. Tuttavia, i metodi convenzionali per modellare questi metalli per realizzare il modello desiderato di linee conduttive si basano sulla rimozione selettiva del metallo da un film mediante attacco con sostanze chimiche dannose.

Gli scienziati hanno così sviluppato un modo di modellare questi metalli che probabilmente si rivelerà molto più sostenibile ed economico per la produzione su larga scala, perché non ci sono rifiuti metallici o uso di sostanze chimiche tossiche per la fabbricazione.

La ricerca si concentra sulla conversione della luce direttamente in elettricità utilizzando appunto materiali semiconduttori, eliminando la necessità di parti meccaniche ed emissioni. Le più recenti tecnologie a film sottile sono stampate a temperatura ambiente e non producono materiali tossici, con molecole a base di carbonio anziché silicio.

Sono così efficienti che l’energia necessaria per realizzarli potrebbe essere recuperata in una sola settimana, rispetto a circa un anno per gli attuali pannelli solari.

Il dott. Hatton ha dichiarato: “Queste nuove celle solari potrebbero essere disponibili nei prossimi anni. Siamo a un punto di svolta. Le energie rinnovabili ci danno l’opportunità di fare la differenza e fare qualcosa di veramente significativo”.

La ricerca sulle celle solari organiche ha fatto parte di una discussione sui cambiamenti climatici al British Science Festival.

Maggiori info qui

Tag: featured

PREVIOUS

Né vegani né carnivori: arrivano i climatariani

NEXT

La giacca del futuro: in Canapa e Made in Italy
Related Post
Maggio 20, 2018
Il primo robot al mondo che corre come un essere umano
Aprile 3, 2018
Proteggere la forma delle foreste tropicali per prevenirne il collasso
Dicembre 6, 2022
In Germania voto a 16 anni per le Europee
Giugno 15, 2018
Greenrail: eco-sostenibile made in Italy conquista l’America
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
I Mondiali più caldi e più inquinanti di sempre
Il Blog di Beppe Grillo
Jensen Huang: “Idraulici ed elettricisti, questo è il vostro momento!”
Il Blog di Beppe Grillo
Meno ore, più vita, stessa produttività: il successo della settimana di 4 giorni
Il Blog di Beppe Grillo
Gli istruttori di fitness creati con l’IA che vendono risultati irreali
Il Blog di Beppe Grillo
Parag Khanna: “Dopo Hormuz, il mondo ridisegna le sue rotte”
Il Blog di Beppe Grillo
Japan Airlines inizia a testare robot umanoidi all’aeroporto di Tokyo
Il Blog di Beppe Grillo
L’IA beve come 12 milioni di persone
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2026 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com