19

Mar
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > TERRA FUTURA
202 views 2 min 0 Comment

Prima multa per i rifiuti nello spazio

beppegrillo.it - Ottobre 17, 2023

Lo smaltimento improprio dei rifiuti solidi, che da tempo affligge l’ambiente terrestre, si sta verificando anche nello spazio. Il governo degli Stati Uniti ha emesso la prima multa in assoluto nei confronti di una società privata che ha lasciato in orbita spazzatura spaziale.

La Federal Communications Commission (FCC) degli Stati Uniti ha imposto una multa di 150.000 dollari al fornitore di canali televisivi satellitari DISH per non aver deorbitato in modo sicuro il suo satellite EchoStar-7. La compagnia aveva originariamente pianificato di deorbitare il veicolo spaziale nel maggio 2022, ma il satellite rimase senza carburante, costringendo DISH a lasciarlo a 100 miglia dalla sua regione di smaltimento designata, sopra l’orbita geostazionaria. In questa regione, i satelliti possono rimanere su un punto fisso sulla Terra.

Dei quasi 7.000 satelliti lanciati a partire dagli ultimi anni ’50 solo circa 1 su 7 è attualmente operativo, e oltre ai satelliti che non sono più funzionanti, ci sono anche centinaia di migliaia di detriti grandi quanto biglie e milioni di detriti simili a scaglie di vernice che orbitano attorno alla Terra.

La FCC ha emesso la multa come parte dei suoi sforzi per reprimere l’attività irresponsabile nell’orbita terrestre. “Mentre le operazioni satellitari diventano più diffuse e l’economia spaziale accelera, dobbiamo essere certi che gli operatori rispettino i loro impegni”, ha affermato il capo dell’ufficio di controllo della FCC, Loyaan A. Egal, nella dichiarazione dell’agenzia. “Si tratta di un accordo rivoluzionario, che rende molto chiaro che la FCC ha una forte autorità di controllo e capacità di far rispettare le sue regole di vitale importanza sui detriti spaziali.”

Non esistono leggi formali per eliminare la spazzatura spaziale, ma la FCC e altri regolatori che approvano il lancio dei satelliti stanno iniziando ad adottare linee guida per impedire alle organizzazioni di far diventare lo spazio una discarica. La FCC ha ora una regola di cinque anni per rimuovere i satelliti nell’orbita terrestre bassa – a meno di 2.000 km sopra la superficie del pianeta – al termine della loro missione.

PREVIOUS

In Svezia la città in legno più grande del mondo

NEXT

42: La scuola senza professori
Related Post
Giugno 7, 2018
Jeremy Rifkin: con il nuovo governo più potere al popolo e alle comunità locali
Agosto 5, 2020
Jeans su misura in 3d: la sfida alla moda usa e getta
Giugno 4, 2019
L’alternativa naturale agli involucri di plastica
Maggio 4, 2025
Obiettivo UE al 2050: zero morti sulle strade
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Da “terrorista dell’acqua” allo Stockholm Water Prize
Il Blog di Beppe Grillo
Una etichetta universale per i prodotti “fatti dall’uomo”
Il Blog di Beppe Grillo
Il boom dei peptidi acquistati online
Il Blog di Beppe Grillo
TikTok e l’impatto sui giovani
Il Blog di Beppe Grillo
Crisi energetiche e transizione ecologica: le lezioni del passato per l’Europa
Il Blog di Beppe Grillo
L’auto del futuro assomiglia sempre di più a quella del passato
Il Blog di Beppe Grillo
Sommersi da rifiuti di plastica
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com