12

Sep
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > SALUTE
614 views 48 sec 0 Comment

Misurare la pressione con un selfie

beppegrillo.it - Agosto 18, 2019

Lo sfigmomanometro, che comunemente si utilizza per misurare la pressione arteriosa, potrebbe un giorno essere sostituito da uno smartphone.

Un nuovo metodo che utilizza brevi video catturati con il cellulare, è stato ideato dai ricercatori dell’Università di Toronto. E’ un sistema che misura la pressione utilizzando il video dello smartphone, e attualmente è accurato al 95%.

La tecnologia, basata su smartphone, è chiamata imaging ottico transdermico. Il sensore ottico su uno smartphone cattura la luce rossa riflessa dall’emoglobina, che consente alla tecnologia di visualizzare e misurare i cambiamenti del flusso sanguigno sotto la pelle. Il metodo elabora le impercettibili variazioni del flusso sanguigno facciale dai video ripresi con la fotocamera dello smartphone e utilizza l’apprendimento automatico avanzato per determinare la pressione sanguigna da questi dati ottici.

L’approccio diagnostico è stato testato misurando la pressione sanguigna di 1.328 adulti catturando video di due minuti dei loro volti su un iPhone. Il metodo basato su smartphone si è dimostrato accurato al 95% rispetto alla misurazione clinica della pressione arteriosa basata sullo sfigmomanometro, sia per i numeri sistolici che diastolici.

Per adesso i ricercatori hanciato lanciato un’app per iPhone, chiamata Anura, progettata per misurare i livelli di stress e la frequenza cardiaca a riposo, il tutto utilizzando video di 30 secondi del volto di un utente. Una versione simile, rilasciata soltanto in Cina, restituirà le misurazioni della pressione sanguigna.

Tag: featured

PREVIOUS

Come la stampa 3D ha cambiato per sempre il mondo delle protesi

NEXT

Tuta robotica per aiutare a camminare e correre
Related Post
Marzo 25, 2020
Sperimentazione clinica di “vecchi” farmaci contro la pandemia di Covid-19
Marzo 26, 2019
Un “infiltrato” per curare i tumori al cervello in maniera definitiva
Febbraio 26, 2018
Il mercato mondiale degli antibiotici
Luglio 20, 2020
Monitorare la salute attraverso il sudore
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
La protesta in piazza dei robot per salvare il lavoro degli uomini
Il Blog di Beppe Grillo
Dai festival ai campi, l’urina diventa fertilizzante
Il Blog di Beppe Grillo
Restituire la città alle persone
Il Blog di Beppe Grillo
Pesticidi: un agricoltore su due viene intossicato ogni anno
Il Blog di Beppe Grillo
La Francia ridisegnata dall’acqua: il progetto delle eco-regioni di Mélenchon
Il Blog di Beppe Grillo
Una società a misura di essere umano
Il Blog di Beppe Grillo
Il fallimento del divieto social per gli under 16
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2026 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com