18

May
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > SALUTE
723 views 2 min 0 Comment

La Realtà Virtuale per combattere lo stress

beppegrillo.it - Dicembre 4, 2019

Stress. Un killer silenzioso. Nel 2019, il 94% dei lavoratori americani ha riferito di soffrire di stress sul posto di lavoro. Secondo le statistiche,  solo il 6% dei lavoratori non dichiara di sentirsi stressato al lavoro. Lo stress sul posto di lavoro rappresenta una parte crescente dei problemi di salute mentale. La pressione sul lavoro aumenta esponenzialmente i livelli di stress. Questa pressione deriva principalmente da ritmi frenetici, scadenze improrogabili, carichi di lavoro sempre più pesanti e capi sempre più esigenti. Se la condizione di stress non viene trattata in tempo, si può cadere in una malattia grave, che debilita il fisico e alcuni organi, portando a malattie incurabili.

La ricerca di modi per combattere lo stress e l’ansia non è solo affrontata dalla medicina e dalla farmacologia, ma anche dalle tecnologie emergenti. La realtà virtuale (VR), la realtà aumentata (AR) e la realtà mista (MR) potrebbero essere la soluzione.

Con la realtà virtuale, Attraverso una serie di simulazioni, gli utenti sono indotti al rilassamento, alla meditazione e al sonno ristoratore, ognuno dei quali contribuirà al miglioramento della biochimica e della fisiologia dell’individuo.

Tra le tante realtà che stanno nascendo in questo ambito, c’è Healium XR, la prima piattaforma al mondo che si differenzia dagli altri applicativi, perchè utilizza il feedback EEG in tempo reale per aumentare le sensazioni positive. Ciò si ottiene posizionando lo spettatore in ambienti che sono studiati e trasformati dai loro mutevoli parametri biometrici. Per fare ciò, Healium utilizza dispositivi indossabili, come fasce o smartwhatch, che registrano frequenza cardiaca e onde cerebrali, nonchè visori di realtà virtuale (Oculus, Gear VR etc..).

Cervello prima e dopo visione VR

Healium permette agli utenti di guarire stress e angoscia attraverso l’immersione nei mondi virtuali. Frontiers in Psychology e il Journal of Neuroregulation hanno entrambi pubblicato studi sulla capacità di Healium di ridurre rapidamente l’ansia moderata e di aumentare le sensazioni di benessere in appena quattro minuti.

Un’ottima alternativa ai farmaci che non comporta complicazioni.

Ecco un video esplicativo: https://www.youtube.com/watch?v=lipuhMB3Luc&feature=emb_title

Tag: featured

PREVIOUS

L’intelligenza artificiale al posto dei giudici?

NEXT

473.000 persone non possono curarsi
Related Post
Luglio 27, 2018
Mai più malattie ereditarie
Luglio 1, 2019
Una nuova terapia per combattere la tossicodipendenza
Marzo 28, 2019
Monitorare il proprio cuore con l’orologio intelligente
Settembre 27, 2019
Il bastone intelligente per non vedenti
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Integratori…per l’immortalità
Il Blog di Beppe Grillo
Musk e il Reddito Universale Elevato
Il Blog di Beppe Grillo
Cina: quando il controllo sociale riscrive la famiglia
Il Blog di Beppe Grillo
La plastica che si dissolve in mare e fertilizza il terreno
Il Blog di Beppe Grillo
La rivoluzione dei robot quadrupedi
Il Blog di Beppe Grillo
Hawaii tassa i turisti per salvare il pianeta
Il Blog di Beppe Grillo
Envie, l’impresa sociale che ripara il futuro
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com