18

Apr
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > SALUTE
433 views 2 min 0 Comment

Il biosensore senza batteria più piccolo di sempre

beppegrillo.it - Febbraio 26, 2020

Esistono vari biosensori impiantabili senza batteria. I problemi, come si può immaginare però sono tanti, ma ora gli scienziati hanno creato il sensore più piccolo di sempre: Solo 0,9 millimentri.

Un biosensore è un particolare dispositivo analitico costituito da un elemento sensibile biologicamente attivo e da una parte elettronica. Un comune esempio di biosensore è il glucometro utilizzato dai diabetici per misurare la concentrazione di glucosio nel sangue.

I sensori sono progettati per monitorare continuamente vari processi corporei e non devono essere recuperati chirurgicamente per i cambi di batteria.

In genere contengono un chip RFID (identificazione a radiofrequenza), che trasmette i dati quando un dispositivo di lettura esterno li attiva con un segnale radio.

Il dispositivo viene tenuto vicino al sito dell’impianto sul corpo del paziente. Il motivo è semplice, serve a produrre un segnale abbastanza forte da essere letto.

Ma ha una controindicazione: il biosensore deve essere relativamente grande.

Ora, questa limitazione è stato aggirata dal Prof. John Ho e da un team dell’Università Nazionale di Singapore. Hanno creato un lettore tre volte più sensibile dei dispositivi esistenti. Di conseguenza, il biosensore associato può essere nettamente più piccolo.

L’attuale sensore prototipo ha una larghezza di soli 0,9 mm ed è stato iniettato sotto la pelle di topi da laboratorio utilizzando un ago ipodermico. Una volta impiantato, è in grado di monitorare la respirazione e la frequenza cardiaca, in base al rilevamento dei movimenti.

Una volta sviluppato ulteriormente, si spera che la tecnologia possa fare molto di più.

Questa tecnologia, minimamente invasiva, consente ai pazienti di essere allertati ogni volta che le loro condizioni fisiologiche superano una soglia critica. Questo rappresenta un passo pionieristico verso un nuovo mondo di impianti e biosensori.

Tag: featured

PREVIOUS

L’antinfiammatorio per il diabete, la sclerosi multipla e l’Alzheimer

NEXT

Pelle artificiale per Robot: il futuro del caregiver?
Related Post
Agosto 19, 2020
Alzheimer: Il laser a infrarossi distrugge le placche nocive
Febbraio 6, 2026
Glioblastoma, scoperta una molecola che colpisce il motore del tumore
Maggio 8, 2019
Il primo cuore stampato in 3D con tessuti umani
Ottobre 2, 2021
I batteri del vulcano Mayon possono avere proprietà antibiotiche e antitumorali
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Musk rilancia il Reddito Universale Elevato contro la disoccupazione da IA
Il Blog di Beppe Grillo
New York: Mamdani tassa le seconde case di lusso
Il Blog di Beppe Grillo
Una persona su sette soffre di disturbi mentali. E a rispondere ora è un algoritmo
Il Blog di Beppe Grillo
Microplastiche ovunque: nel latte in polvere, nei cosmetici e nelle protesi
Il Blog di Beppe Grillo
ChatGPT come terapeuta? Un nuovo studio rivela seri rischi etici
Il Blog di Beppe Grillo
Le energie rinnovabili superano quasi il 50% della capacità globale
Il Blog di Beppe Grillo
Microrobot stampati in 3D che si muovono senza elettronica
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2026 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com