04

Sep
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > SALUTE
727 views 2 min 0 Comment

I Social Media influenzano le nostre abitudini alimentari

beppegrillo.it - Marzo 1, 2020

I vostri contatti/amici dei social media pubblicano foto di frullati,  insalate o patatine fritte e gelati? La risposta potrebbe influenzare le vostre scelte alimentari.

I ricercatori della School of Life and Health Science della Aston University hanno condotto uno studio che collega le abitudini alimentari e i social media.

I ricercatori hanno intervistato 369 studenti universitari, chiedendo loro di stimare quanta frutta e verdura e quanti snack ad alta densità energetica e bevande zuccherate consumassero ogni giorno i loro amici sui social. I risultati sono poi stati incrociati con le abitudini alimentari degli intervistati, per individuare una possibile relazione.

I partecipanti allo studio hanno riferito di aver mangiato una quinta porzione extra di frutta e verdura per ogni porzione che pensavano avessero mangiato i loro contatti-amici dei social media. Lo stesso valeva per le cattive abitudini alimentari: gli studenti universitari hanno riferito di aver mangiato più cibo spazzatura se influenzati dagli stessi amici dei social.

Lily Hawkins, una delle autrici della ricerca, ha spiegato: “Lo studio suggerisce che potremmo essere influenzati dai nostri contatti social più di quanto siamo consapevoli nelle nostre decisioni su cosa mangiare. Se crediamo che i nostri amici consumano molta frutta e verdura, siamo più predisposti a farlo anche noi. Viceversa, se pensiamo che si concedono spesso snack e bevande zuccherate, ci sentiamo autorizzati a esagerare con alimenti poco sani”.

Questo è il primo studio a suggerire che i social media influenzano le nostre abitudini alimentari, e tale studio potrebbe supportare l’utilizzo mirato dei social media per incoraggiare una sana alimentazione per tutti.

La fase successiva dello studio sarà quella di studiare le abitudini di un gruppo di partecipanti per vedere se i social media hanno effetti a lungo termine sul peso.

A questo link lo studio completo: https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0195666319310359?via%3Dihub

Tag: featured

PREVIOUS

Pelle artificiale per Robot: il futuro del caregiver?

NEXT

Il proiettile magico : una nuova via per trattare le patologie tumorali
Related Post
Luglio 1, 2019
Lucidità terminale nei pazienti con demenza: uno spiraglio di speranza?
Maggio 15, 2019
Pillole intelligenti: medicine direttamente nello stomaco
Gennaio 15, 2020
I primi Robot “viventi” al mondo
Dicembre 19, 2019
Mini-fegato con la bioprinting 3D
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
La Francia tassa il fast-fashion
Il Blog di Beppe Grillo
Singapore stanzia 70.000 dollari per ogni bambino, dalla nascita ai 17 anni
Il Blog di Beppe Grillo
Con l’intelligenza artificiale i compiti migliorano ma si impara di meno
Il Blog di Beppe Grillo
La bandiera bianca più grande del mondo sventola per la pace
Il Blog di Beppe Grillo
La Protezione Civile Italiana tra sussidarietà formale e centralismo di fatto
Il Blog di Beppe Grillo
Harari: “Tra dieci anni l’intelligenza artificiale potrebbe prendere il controllo”
Il Blog di Beppe Grillo
Quanta acqua ci hanno sottratto le compagnie fossili
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2026 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com