11th

Dec
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > MOBILITA'
281 views 54 secs 0 Comment

La nave autonoma Mayflower è salpata!

beppegrillo.it - Settembre 25, 2020

La nave Mayflower lasciò l’Inghilterra il 16 settembre 1620, trasportando 102 passeggeri e un equipaggio di circa 30 persone attraverso l’Oceano Atlantico verso il Nuovo Mondo. In occasione del 400° anniversario di questo viaggio la Mayflower Autonomous Ship è salpata da Plymouth, in Inghilterra, (ne avevamo già dato notizia). Durante la navigazione, la nave trimarano a energia solare ed eolica raccoglierà dati oceanografici per un viaggio transatlantico che avverrà nella primavera del 2021.

La nuova versione della nave, senza pilota, è realizzata in alluminio e materiali compositi super leggeri. Invece di un equipaggio, la nave farà affidamento su un sistema di navigazione di intelligenza artificiale (AI) sviluppato da ProMare e IBM. Il sistema AI Captain fa uso di dati provenienti da radar di bordo, GPS, carte nautiche, sensori di assetto, un ecoscandaglio, un sistema di gestione dello scafo e dati meteorologici di The Weather Company.

Il sistema di propulsione elettrica ibrida a energia solare include doppi motori a magneti permanenti da 20 kW e banchi di batterie al litio-ferro-fosfato. Un portale web interattivo fornisce aggiornamenti in tempo reale sulla posizione della nave, le condizioni ambientali, lo stato di carica della batteria e i dati dei progetti di ricerca. Il portale include i contributi di un chatbot chiamato Artie. Basato sulla tecnologia IBM Watson Assistant e creato in collaborazione con la start-up europea Chatbotbay, Artie è stato formato per fornire informazioni sulla Mayflower Autonomous Ship in un formato accessibile.

Tag: featured

PRECEDENTE

Un’economia del benessere

SUCCESSIVO

Cittadini Europei per il Reddito di Base Universale: firma ora!
Altri articoli
Aprile 23, 2020
La fragilità delle città “auto-centriche”
Luglio 13, 2018
Città del futuro: con lo sharing e senza traffico
Luglio 2, 2020
McDonald’s lancia le colonnine di ricarica per i veicoli elettrici
Marzo 3, 2019
Come sarà possibile spostarsi con un tasto
Comments are closed.

Cervelli

Il Blog di Beppe Grillo
Il suolo italiano è malato. Ecco tutti i numeri.
Il Blog di Beppe Grillo
OpenAI Svelata, Q* e il Futuro dell’Intelligenza Artificiale
Il Blog di Beppe Grillo
Aspettativa di vita o qualità della vita?

Terra Futura

Il Blog di Beppe Grillo
Il pranzo di Natale inquina come un volo per New York
Il Blog di Beppe Grillo
UBI4ALL: vinci un reddito di base universale
Il Blog di Beppe Grillo
Luxottica: 4 giorni a settimana, a parità di stipendio
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

BEPPEGRILLO.IT

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2023 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com