01

Feb
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > ARCHIVIO 2011
376 views 4 min 0 Comment

La lettera della BCE

beppegrillo.it - Agosto 13, 2011

La colpa è tutta della lettera della Bce inviata dal presidente Jean Claude Trichet e da Mario Draghi al governo italiano. Misure mai prese in 150 anni di Storia italiana sono state “decretate” in 48 ore per una missiva di cui ufficialmente non si sa nulla.
Boss(ol)i ha detto “Temo che la lettera sia stata fatta a Roma, temo che ci sia un tentativo di far saltare il governo“. Bersani è di parere opposto “Quella lettera l’hanno scritta loro, Lega e Pdl, che hanno governato otto degli ultimi dieci anni compresi gli ultimi tre. Il senso di quella lettera se lo son cercato loro, inutile che vadano a cercar complotti“. I giornalisti arrivano sempre prima sulle notizie, anche se poi difficilmente le danno. Il Corriere, che deve essere nell’indirizzo di posta dell’Eurotower, ha spiegato per filo e per segno il contenuto della lettera, dai tagli, alle tasse al mercato del lavoro, con una minaccia finale: “Se l’Italia disattende il merito della lettera, può scordarsi l’aiuto della Bce per i titoli di debito del Tesoro“. Di Pietro ha tuonato “Se Bossi ha la lettera della Bce ha il dovere di depositarla in Parlamento e renderla pubblica, altrimenti viola il principio di confidenzialità“. Insomma Boss(ol)i ha scritto la lettera, l’ha attribuita a qualcuno “de Roma” e poi l’ha pure nascosta, ma prima l’ha passata a De Bortoli. Diavolo di un padre di avanotto. Boss(ol)i deve avere qualche problema di sdoppiamento della personalità, infatti ha aggiunto in merito alle richieste della lettera scritte per mandare a casa il governo “Noi ci eravamo già mossi prima della Bce“. Ha poi passato la parola a Tremorti: “Giulio, parla tu“, che ha risposto “Non parlo!“… “sconfitto tornavo a giocar con la mente i suoi tarli e la sera al telefono tu mi chiedevi a Gemonio: “Perché non parli?””
La confidenzialità della lettera è stata difesa da Gianni Letta, non a caso responsabile per il governo dei servizi segreti “La lettera della Bce è strettamente confidenziale e chi la riceve non può diffonderla“. Si, ma almeno si può sapere chi l’ha ricevuta questa lettera? Nessuno vuole parlare. Ci sono anche tentativi di giustificare l’omertà. Tremorti, ormai commercialista prestato alla Settimana Enigmistica (con tutto il rispetto per il glorioso settimanale) ha detto “Di prassi, è chi manda la lettera che la diffonde“. Frase che fa il paio con “E’ l’aratro che traccia il solco, ma è la spada che lo difende“. Dove sarà ora questa lettera? La lettera rubata di Poe, cercata ovunque, era sempre rimasta lì, in bella vista, sul caminetto. La lettera della Bce sono anni che fa mostra di sé alla Camera. insieme alla distruzione del tessuto industriale e a un debito pubblico che ha superato i 1.900 miliardi. Sulla busta vi è scritto, grosso e in stampatello: “Italia: istanza di fallimento“.
Ora stiamo vendendo l’argenteria, poi bruceremo i mobili di casa. “Di prassi è chi manda la lettera che decide se comprare ancora i nostri titoli di Stato o se farci fallire“. Non è così, Tremorti?

PREVIOUS

Contribuenti cornuti, mazziati e incazzati

NEXT

La provincia di Sondrio
Related Post
Marzo 14, 2011
Le balle nucleari
Luglio 19, 2011
Il decalogo dei costi della politica
Dicembre 20, 2011
Liberoooooooooooo!
Dicembre 22, 2011
Ingresso vietato ai politici
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
In Francia nasce la Scuola della Riparazione
Il Blog di Beppe Grillo
Crash Italia 2026: la profezia che prende forma
Il Blog di Beppe Grillo
Il Registro degli Algoritmi e Supermind: come la Cina governa l’Intelligenza Artificiale
Il Blog di Beppe Grillo
Satelliti in legno e sostenibilità, la nuova frontiera della space economy
Il Blog di Beppe Grillo
Perché vietare i social agli under 16 non risolve i problemi reali
Il Blog di Beppe Grillo
L’IA di Google si affida a Youtube per i consigli sulla salute
Il Blog di Beppe Grillo
16 morti sul lavoro dall’inizio del 2026
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com