“Ieri la Repubblica ha pensato bene di parlare di un durissimo editoriale intitolato Beppe Grillo è l’uomo più pericoloso d’Europa uscito sullo Spiegel online a firma di Jan Fleischhauer, in cui si definisce il leader del Movimento 5 Stelle antiparlamentare radicale e sostanzialmente antidemocratico. Non vi sono commenti da parte di Repubblica.
Tuttavia il corrispondente da Berlino Andrea Tarquini non si è scomodato a dare unocchiata ai commenti: 343 per 69 pagine. Avrebbe dovuto farlo per dovere di cronaca: se ne trae uninteressantissima idea dellopinione pubblica tedesca attuale.
Fleischhauer viene attaccato come bieco propagandista e sobillatore che mette veramente in pericolo la democrazia, servo di una stampa livellata e univoca, il braccio allungato del governo. I lettori constatano come chi si opponga alla folle politica europea sia subito tacciato di fascismo, come la stampa non affronti i temi veramente caldi per discuterne apertamente e pensi che il popolo sia stupido. Qualcuno si augura un rivoluzionario come Grillo anche per la Germania, altri esprimono la loro speranza nel nuovo partito antieuro tedesco Alternative fur Deutschland, altri ancora parlano di un aumento di stima nei confronti degli italiani che hanno saputo reagire alla dittatura di Bruxelles. L’uomo più pericoloso d’Europa per alcuni non è Grillo, bensì Angela Merkel oppure Draghi, il quale insieme a Monti, Martin Schulz, la BCE, la US Federal Reserve e la Goldman Sachs […] è la vera minaccia antidemocratica. Cè qualcuno che rimanda allintervista di Beppe Grillo con la TV svedese sottotitolata in tedesco per rendersi conto che il leader del Movimento 5 Stelle non è affatto un pazzo, ma una persona molto preparata. In un commento si definisce Beppe Grillo un clown bianco, intelligente, se proprio clown deve essere. I commenti a favore dellarticolo si contano veramente sulle dita.
Alla fine del trecentoquarantaduesimo commento non possiamo che concordare con quanto scrive un italiano, il quale si dichiara stupito di tanto favore nei confronti di Grillo tra i tedeschi: Sono stupito. Avete capito i giochini di Fleischhauer senza conoscere Grillo. La gente non si fa più prendere per il culo tanto facilmente… Vi amo tedeschi!
Ci sembra evidente che il virus ormai sia dilagato anche oltralpe.” Anna e Paolo Becchi
Comments are closed.