20

Jun
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > SALUTE
508 views 2 min 0 Comment

Il primo farmaco creato dall’Intelligenza Artificiale

beppegrillo.it - Gennaio 31, 2020

È stato creato dalla start-up britannica Exscientia e dalla società farmaceutica giapponese Sumitomo Dainippon Pharma, il primo farmaco realizzato da intelligenza artificiale.

Il farmaco verrà utilizzato per il trattamento di pazienti con disturbo ossessivo-compulsivo (DOC).

In genere, lo sviluppo del farmaco richiede circa 5 anni per essere processato, ma il farmaco per l’IA ha richiesto solo 12 mesi.

L’amministratore delegato di Exscienta, il prof. Andrew Hopkins, l’ha descritta come una “pietra miliare chiave nella scoperta di farmaci. Abbiamo visto da tempi l’IA diagnosticare malattie e per analizzare analisi dei pazienti, ma questo è un uso diretto dell’IA nella creazione di un nuovo medicinale”.

La molecola – nota come DSP-1181 – è stata creata utilizzando algoritmi che hanno setacciato potenziali composti, confrontandoli con un enorme database di parametri. “Ci sono miliardi di decisioni necessarie per trovare le molecole giuste ed è una decisione enorme progettare con precisione un farmaco”, ha affermato il prof. Hopkins. “Ma la bellezza dell’algoritmo è che sono agnostici, quindi possono essere applicati a qualsiasi malattia”, ha aggiunto.

Il farmaco entrerà in sperimentazione di fase 1 in Giappone, che, in caso di successo, sarà seguito da ulteriori test globali.

L’azienda sta già lavorando su potenziali farmaci per il trattamento del cancro e delle malattie cardiovascolari e spera di avere un’altra molecola pronta per gli studi clinici entro la fine dell’anno.

“Quest’anno è stato il primo ad avere un farmaco progettato per l’IA ma entro la fine del decennio tutti i nuovi farmaci potrebbero essere potenzialmente creati dall’intelligenza artificiale”, ha affermato il prof. Hopkins.

Paul Workman, amministratore delegato dell’Institute of Cancer Research, che non è stato coinvolto nella ricerca, ha detto della svolta: “Penso che l’IA abbia un enorme potenziale per migliorare e accelerare la scoperta di farmaci. Sono entusiasta di vedere quello che credo sia il primo esempio di un nuovo farmaco ora in fase di sperimentazione clinica sull’uomo, che è stato creato da scienziati che usano l’IA in un modo importante per guidare e accelerare la scoperta.”

 

Notizia apparsa sul sito della BBC

 

 

Tag: featured

PREVIOUS

Coronavirus: la conoscenza è il primo antidoto

NEXT

Il dispositivo portatile che identifica immediatamente i Virus
Related Post
Maggio 14, 2019
IA migliore dei medici nel diagnosticare infarto e morte
Febbraio 15, 2021
Farmaci a luce attiva
Aprile 6, 2018
Un nuovo studio dona la speranza per la perdita dell’udito
Giugno 4, 2023
Progetto Tobia: un sistema sanitario a misura dei più fragili
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Perché i laureati di oggi sono nei guai
Il Blog di Beppe Grillo
Elettrica, ibrida, a idrogeno: qual è davvero l’auto più pulita?
Il Blog di Beppe Grillo
TikTok e l’impatto sui giovani
Il Blog di Beppe Grillo
Non accompagnato: solo in America
Il Blog di Beppe Grillo
Bourges e il boom della difesa
Il Blog di Beppe Grillo
Ambulanze e intelligenza artificiale: il soccorso del futuro è già iniziato
Il Blog di Beppe Grillo
L’ascesa del consumatore solitario
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com