21

Oct
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > TERRA FUTURA
940 views 2 min 0 Comment

Il drone acquatico mangia plastica

beppegrillo.it - Ottobre 20, 2021

L’inquinamento marino è il problema ambientale in più rapida crescita al mondo. Ogni anno finiscono negli oceani circa 10-20 milioni di tonnellate di plastica, equivalenti a un carico di camion al minuto. Fino al 94% dei rifiuti di plastica che entrano nell’oceano sprofondano nei fondali marini, scomponendosi in microplastiche tossiche che minacciano la vita marina. Ecco perché è fondamentale prevenire l’afflusso di rifiuti di plastica dalle acque costiere prima che raggiungano l’oceano aperto.

Ora, una start-up norvegese, la Clean Sea Solutions, ha progettato, in collaborazione con Maritime Robotics,  il Cleaning Drone V1, un veicolo di superficie completamente elettrico e autonomo che rimuove i rifiuti di plastica marini sopra e appena sotto la superficie dell’acqua in porti, canali, estuari e altri ambienti acquatici. È particolarmente adatto per pulire i rifiuti di plastica lungo le banchine e altre aree dove le navi di servizio più grandi non possono arrivare.

Il Cleaning Drone è dotato di un sistema autosvuotante che deposita la plastica raccolta in un contenitore per rifiuti da 62 litri. Completamente autonomo, il drone viene controllato tramite una stazione di controllo del veicolo o un’app mobile, riducendo le ore di lavoro e i costi di manodopera.

Il Drone di pulizia da 55 kg è alimentato completamente dall’elettricità, mantenendo minima l’impronta di carbonio del drone. Ha anche un’autonomia effettiva di 20 ore prima che le batterie debbano essere ricaricate. Inoltre, il drone può essere dotato di sensori per la mappatura dei fondali e dell’ambiente circostante.

Uno studio recente ha dimostrato che il Cleaning Drone può risparmiare circa 155.000 tonnellate di CO₂ equivalenti all’anno dai rifiuti di plastica che raccoglie.

Attualmente il Cleaning Drone è utilizzato nel porto di Oslo. La società produttrice spera ora di spandersi nei paesi del Mediterraneo e oltre, come soluzione adatta a comuni e città, porti turistici, hotel etc…

 

Di seguito un video di presentazione del Cleaning Drone:

https://www.theexplorer.no/contentassets/873f303058124eacbbd316eaef646d3a/cleaning-drone-vs1.mp4
Tag: featured

PREVIOUS

Bo-BOT, il più grande progetto di tele-inclusione è a Padova!

NEXT

Alberi per il Futuro, il 20 e 21 Novembre
Related Post
Aprile 6, 2020
Oltre 500 accademici e personaggi pubblici chiedono ai governi un Reddito Universale
Novembre 19, 2019
Città a zero emissioni: un investimento per il pianeta e per l’economia
Gennaio 20, 2019
Il Rapporto definitivo sul clima: il mondo è in pericolo
Ottobre 23, 2021
Firma per un Reddito di Base Universale!
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
In Cina c’è una città che premia i cittadini quando inquinano meno
Il Blog di Beppe Grillo
L’intelligenza artificiale potrebbe imparare a replicarsi da sola
Il Blog di Beppe Grillo
Un miliardo e 200 milioni di giovani ma solo 400 milioni di posti di lavoro
Il Blog di Beppe Grillo
Il pronto soccorso comincia nel quartiere
Il Blog di Beppe Grillo
In Cina arriva il maxi data center che si raffredda senza acqua
Il Blog di Beppe Grillo
Dall’obesità alla guerra nucleare: le 17 minacce alla salute dell’umanità entro il 2100
Il Blog di Beppe Grillo
Il primo social network esisteva già prima di Internet, e funziona ancora
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2026 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com