27

Sep
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > SALUTE
680 views 3 min 0 Comment

Hiv: una sfida che sembra non avere fine

beppegrillo.it - Febbraio 11, 2020

Si parla poco di HIV ma la verità è che l’epidemia non si è mai fermata. Oggi i pazienti infettati con il virus dell’HIV possono essere trattati ma non curati. Infatti, nei paesi occidentali, dove tali cure sono disponibili, è diventata una malattia cronica grazie ai progressi incredibili fatti dalla terapia ottenuta tramite una combinazione di  farmaci “convezionali”.

Purtroppo l’ambizioso progetto di inventare un vaccino risolutivo è più volte fallito, non ultimo il clinical trial iniziato nel 2016, dal nome Uhambo.

Tale studio è stato condotto in Sud Africa dal National Institute of Allergy and Infectious Diseases (NIAID), parte del National Institutes of Health americano, il cui scopo era dimostrare l’efficacia e la sicurezza di questo vaccino multicomponente sperimentale.

Purtroppo a inizio febbraio 2020 la Dr.ssa Glenda Gray responsabile dello studio e presidente del South African Medical Research Council lo ha dichiarato fallito.

La sperimentazione clinina sarebbe dovuta terminare nel 2022 ed era previsto un controllo intermedio. Sono stati arruolati 5407 volontari sani, uomini e donne, sessualmente attivi tra i 18 e 35 anni, dei quali una parte è stata trattata con il vaccino e una parte di controllo con il placebo (sostanza che non contiene il vaccino). In diciotto mesi di studio i partecipanti hanno ricevuto 6 dosi di vaccino, durante tutto il periodo di trattamento sono stati controllati per l’eventuale insorgenza di effetti collaterali. Il 23 gennaio 2020, è stata effettuta un’analisi intermedia per valutare l’andamento del trial da parte di un ente indipendente, il data and safety monitoring board, che ha analizzato 2694 volontari che hanno ricevuto il vaccino in sperimentazione e 2689 volontari che avevano ricevuto il placebo. L’analisi è stata limitata a tutti quelli che erano stati in trattamento per 18 mesi, tempo necessario per stimolare la risposta del sistema immunitario a causa del vaccino. Questa analisi ha rilevato che 129 infezioni con il virus dell’ HIV erano accadute nei pazienti trattati con il vaccino in studio e 123 infezioni di HIV erano accadute nei pazienti trattati con il placebo.

Questi risultati hanno dimostrato in maniera inequivocabile che il vaccino sperimentale Uhambo è del tutto inefficace per prevenire le nuove infezioni (non e’ protettivo). I volontari che si sono sottoposti alla vaccinazione non hanno riportato effetti collaterali registrabili, ma il vaccino in sè non ha aumentato o diminuito il numero di infezioni tra trattati e non trattati.

Il vaccino sperimentale Uhambo è il frutto di una collaborazione scientifica di enti pubblici, privati e big pharma, che lo hanno anche supportato economicamente con 104 milioni di dollari per questa fase. Nonostante il suo fallimento e’ stata data una risposta importante sulla possibilità di usare questo vaccino sperimentale per una malattia che sembra non arrestarsi mai. Al momento ci sono altri due studi molto ampi di vaccini sperimentali basati su una piattaforma diversa da quella di Uhambo. Tali studi chiamati Imbokodo e  Mosaico sono quelli piu avanzati, per il primo i risultati saranno disponibili il prossimo anno e per il secondo nel 2023.

Tag: featured

PREVIOUS

Infermieri e Camerieri Robot per contenere il Coronavirus

NEXT

Pelle umana stampata in 3D
Related Post
Luglio 27, 2018
Mai più malattie ereditarie
Marzo 24, 2026
I giochi in realtà virtuale stanno riducendo l’isolamento sociale tra gli anziani
Luglio 31, 2019
Alzheimer: scoperta la genesi della malattia
Settembre 28, 2019
Integratori vitaminici: inutili? Ecco il più grande studio mai fatto
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Le batterie che si dissolvono nello stomaco
Il Blog di Beppe Grillo
Dall’IA sicura ai microrobot: i 25 segnali tecnologici che possono cambiare l’Europa
Il Blog di Beppe Grillo
Abbiamo superato sette confini su nove
Il Blog di Beppe Grillo
L’intelligenza artificiale ha imparato come convincerci
Il Blog di Beppe Grillo
Ritorno alla calligrafia
Il Blog di Beppe Grillo
L’uomo che parla attraverso il pensiero grazie a Neuralink
Il Blog di Beppe Grillo
Il trasporto aereo non rallenta: 2026 anno record
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2026 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com