28

Oct
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > TERRA FUTURA
1.018 views 2 min 0 Comment

Firma per un Reddito di Base Universale!

beppegrillo.it - Ottobre 23, 2021

di ECI – (Iniziativa dei cittadini Europei) – Chiediamo alla Commissione europea di presentare una proposta per redditi di base incondizionati in tutta l’UE che riducano le disparità regionali al fine di rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale nell’UE.

Non ci sono mai stati così tanti soldi, e così tanta insicurezza. Tutti gli indicatori del benessere, che già non promettevano bene da anni, dopo un anno e mezzo di pandemia sono persino peggiorati. Riteniamo quindi necessaria, e improrogabile, una misura eccezionale: l’istituzione di un Reddito di Base Universale e Incondizionato a livello Europeo, non come mero strumento di sussistenza per “gli ultimi”, ma anche come un’opportunità per tutti i Cittadini Europei.

Tutti i progetti pilota in tutto il mondo stanno restituendo risultati coerenti e positivi sotto tutti i profili. In Corea del Sud si è scelto di erogare un Reddito di Base Incondizionato attraverso una valuta speciale locale. In Alaska da quasi 40 anni si sperimenta un Reddito di Base finanziato dalle estrazioni petrolifere. In Scozia il Governo ha iniziato a lavorare a un programma. Progetti pilota o prospettive di fattibilità sono già avviati in molti altri paesi.

È tempo di cambiare il nostro modo di pensare e riconoscere che possiamo progettare un sistema che funzioni per tutti. Nessuno ha da rimetterci. C’è chi vi vede un semplice dividendo/premio di appartenenza all’UE, chi la chiave per bilanciare meglio lavoro e tempo libero, chi una questione di giustizia sociale. E ognuna di queste considerazioni è legittima.

Dobbiamo raccogliere 1.000.000 di firme in tutta Europa entro Giugno 2022, con un quorum minimo di 57.000 firme e un obiettivo di 104.000 in Italia.

Quando questa raccolta firme avrà successo, sarà la Commissione Europea a discutere e istituire nel modo più appropriato un progetto di reddito di base.

Ti sembra un’idea irrealizzabile? La fine dello schiavismo, l’emancipazione delle donne, l’avvento della previdenza sociale erano tutte idee progressiste, giudicate folli e “irrazionali”, ma alla fine accettate come comune buon senso.

Insieme possiamo farcela!

Per firmare l’iniziativa qui: https://it.eci-ubi.eu/

 

Tag: featured

PREVIOUS

Alberi per il Futuro, il 20 e 21 Novembre

NEXT

La Nuova Museologia
Related Post
Febbraio 23, 2026
Sotto la neve, il cemento. L’impatto ambientale dei giochi invernali
Maggio 10, 2021
Un robot ha imparato a camminare, proprio come un bambino
Gennaio 8, 2026
Dry January: la sfida della sobrietà
Dicembre 14, 2020
La quotazione dell’acqua sul mercato dei futures viola i diritti umani fondamentali
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Stanchezza da eccesso di informazioni: sempre più persone scelgono di non informarsi
Il Blog di Beppe Grillo
La Politica sul Territorio: la piattaforma di partecipazione civica
Il Blog di Beppe Grillo
Radiografia di una tecnodipendenza
Il Blog di Beppe Grillo
Nel 2030 mancheranno 11 milioni di operatori sanitari
Il Blog di Beppe Grillo
A Lugano i supercomputer si raffreddano con l’acqua del lago e restituiscono energia alla città
Il Blog di Beppe Grillo
In Cina c’è una città che premia i cittadini quando inquinano meno
Il Blog di Beppe Grillo
L’intelligenza artificiale potrebbe imparare a replicarsi da sola
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2026 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com