06

Mar
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > TERRA FUTURA
208 views 2 min 0 Comment

Finestre Magiche e Rivoluzione Solare

beppegrillo.it - Settembre 15, 2024

Siete pronti a dare un’occhiata al futuro, dove le finestre non sono solo trasparenti, ma magicamente unidirezionali? Grazie a una scoperta rivoluzionaria dei ricercatori dell’Università di Aalto, questo futuro potrebbe essere più vicino di quanto pensiamo. Hanno creato un nuovo tipo di “metamateriale” che potrebbe rivoluzionare il modo in cui interagiamo con la luce e trasformare la tecnologia come la conosciamo.

Fino ad ora, il concetto di vetro unidirezionale era qualcosa di simile a un trucco di magia, dove la luce passa attraverso una finestra in un solo senso se c’è una differenza di luminosità tra i due lati. Ma questo nuovo materiale, grazie a qualcosa chiamato effetto magnetoelettrico non reciproco (NME), cambia completamente le regole del gioco. In poche parole, il NME permette di creare materiali in cui la luce viaggia solo in una direzione, indipendentemente dalla luminosità esterna.

Le proprietà magnetiche di un materiale possono influenzare il modo in cui interagisce con la luce

Pensate alle possibilità: finestre che vi permettono di godervi la vista senza preoccuparvi che qualcuno possa guardare dentro, o celle solari che trattenere meglio l’energia invece di perderla. Questo nuovo materiale non ha bisogno di forti campi magnetici esterni per funzionare e può essere realizzato con le tecniche di produzione attuali, il che lo rende ancora più eccitante.

La squadra di Aalto non ha solo sognato un’idea fantascientifica; hanno effettivamente progettato un materiale che può essere prodotto con le tecnologie esistenti, usando metodi convenzionali. Questo significa che le porte sono aperte per una varietà di applicazioni futuristiche, dalla privacy garantita dalle finestre di casa, ufficio o auto, a celle solari super-efficienti che potrebbero rivoluzionare il nostro approccio all’energia rinnovabile.

L’innovazione non si ferma mai, e questo metamateriale ottico è la prova che ciò che una volta era considerato impossibile potrebbe diventare parte della nostra vita quotidiana. Tenete d’occhio queste finestre del futuro – potrebbero presto offrire una vista che non avreste mai immaginato possibile.

PREVIOUS

Neko Health, la startup che vuole rivoluzionare il sistema di assistenza sanitaria preventiva

NEXT

Una società di saponi che sta cambiando il mondo
Related Post
Maggio 25, 2018
Basta chimica: sapone pulito al 100%
Gennaio 16, 2020
Il nuovo modello nordico
Luglio 28, 2023
Hollywood minacciata dall’Intelligenza Artificiale
Novembre 11, 2021
Fossil Fuel Treaty: l’Italia resta a guardare?
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Smartphone, dipendenti o liberi?
Il Blog di Beppe Grillo
Il paradosso europeo delle pensioni
Il Blog di Beppe Grillo
L’Europa nel mondo dei predatori
Il Blog di Beppe Grillo
Breaking Bad: quando la malattia spinge al crimine. Lo studio danese
Il Blog di Beppe Grillo
Aprire le RSA, il modello olandese
Il Blog di Beppe Grillo
Il Pentagono contro Claude. Quando lo stato vuole togliere l’etica all’IA
Il Blog di Beppe Grillo
La resurrezione digitale è già qui. Ma chi controlla la nostra identità dopo la morte?
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com