26

Jan
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > ARCHIVIO 2006
434 views 2 min 0 Comment

Effetti della burocrazia

beppegrillo.it - Novembre 2, 2006

In Italia abbiamo degli enormi data base distribuiti ovunque. Data base tradotto in italiano significa enorme faldone di documenti cartacei. Archiviato o, più spesso, appoggiato comodamente per terra. A portata di mano dell’impiegato. I data base sono strettamente personali. Ogni amministrazione ha il suo del quale è molto gelosa. Non lo condivide con nessuno. C’è, va detto, l’eccezione dei servizi segreti deviati. Ma quella, appunto, è un’eccezione. E più che altro riguarda Prodi.
Se un’informazione che ci riguarda può essere duplicata, triplicata, moltiplicata per un numero a piacere di amministrazioni pubbliche, questo accadrà. E, ogni volta, ci verrà richiesta dal Comune, dalla Regione, dall’Agenzia delle Entrate, dalla municipalizzata, dalla Provincia la stessa dichiarazione. Sempre la stessa.
Qui sorge un problema per i meno precisi tra noi. Quello di confondersi e di contraddirsi. E poi finire nei guai. Ma forse è proprio questo l’obiettivo degli accertamenti. Cogliere il cittadino in errore. E punirlo con sanzioni. Un atteggiamento che genera crisi di identità. Io sarò io? E il mio figlio a carico si chiama ancora Giovanni come l’anno scorso? E il mio numero civico si è incrementato? Domande che richiedono una costante attenzione da parte del cittadino. Nessuna distrazione è permessa. Pena la decadenza del domicilio, l’interruzione di servizio pubblico, gli interessi di mora, la maggiorazione tributaria.
Propongo l’istituzione del Ministero dei Rapporti con il Cittadino. Che sia l’unico a parlare con noi. Che ci chieda le cose gentilmente. Ci spieghi il perchè. E, se non lo sa, si possa mandare a FAN..LO!
Questo Ministero avrà il compito di raccordare le diverse amministrazioni per determinare le informazioni sul cittadino. Ci costerà qualcosa, ma volete mettere la soddisfazione… Nel frattempo, se ci viene richiesta un’informazione già in possesso dell’amministrazione pubblica scriviamole l’indirizzo dell’ente dove l’informazione è già presente. Con una postilla: INCAPACI! RESET!

PREVIOUS

Morti e Santi d’Italia

NEXT

Gomorra
Related Post
Settembre 11, 2006
Gli orchi e i ciechi
Novembre 6, 2006
Una lettera dal fronte
Maggio 14, 2006
Franco Carraro, uomo sereno
Luglio 16, 2006
I G8 nel deserto del Gobi
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
L’IA di Google si affida a Youtube per i consigli sulla salute
Il Blog di Beppe Grillo
16 morti sul lavoro dall’inizio del 2026
Il Blog di Beppe Grillo
Perché vietare i social agli under 16 non risolve i problemi reali
Il Blog di Beppe Grillo
Più tasse per i super ricchi. L’appello di 400 milionari.
Il Blog di Beppe Grillo
Il 2026 segna la svolta dell’IA sul lavoro, a rischio i neolaureati
Il Blog di Beppe Grillo
La violenza ha creato il capitalismo?
Il Blog di Beppe Grillo
Smartphone e salute mentale dei giovani: un equilibrio difficile ma necessario
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com