3rd

Jun
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > CERVELLI
76 views 2 mins 0 Comment

Come fare Economia Circolare?

beppegrillo.it - Luglio 9, 2019

di Francesco Carcano – Come sovvertire l’economia e il modello produttivo e di consumo imperanti, quelli di una produzione e consumo senza limite e di cittadini-consumatori passivi, e creare contemporaneamente imprese sane?

Gli annunci di start-up nei settori dell’Economia Circolare si rincorrono. Le iniziative di comunicazione di grandi imprese, banche, assicurazioni sono passate in un battito d’ali (o di ricerche di mercato) dal tema della riforestazione a quello della circolarità. Più difficile da dettagliare. Meno verificabile nel passaggio dall’annuncio alla realizzazione, più trendy: insomma, più green washing e comunicazione.

I round riservati ai potenziali investitori, gli annunci eclatanti sui giornali, qualche iperfinanziata iniziativa di giovani di ricchi natali passano come “buone notizie”: siamo buoni, consapevoli e preoccupati del futuro del mondo. Ma passato l’annuncio e l’investimento in comunicazione, quante di queste realtà sopravvivono e lasciano sul territorio valori, azioni replicabili, consapevolezza che un cambio di paradigma è necessario? Quanto che questo è, in senso letterale, una rivoluzione se adottato concretamente nelle prassi aziendali e nei comportamenti e scelte individuali?

Abbiamo chiesto al centro di investigazione giornalistico finanziaria di Berlino Merian Research di realizzare, e periodicamente aggiornare, un report su questo tema, andando a verificare alcune notizie e ad intervistare alcuni protagonisti di queste realtà.

Ci sono alcune notizie, molte informazioni. Forse possono essere utili a chi sta per lanciare un’idea o vuole convertire processi dell’azienda di famiglia o a chi vuole sapere perchè qualcosa di così semplice diventa così complesso a realizzarsi. E forse così saprà in dettaglio cosa chiedere alla politica, alle Istituzioni, alle lobby che premono poi per leggi nazionali ed europee.

Tornare alle radici e all’osservazione lenta, metodica e costante della Natura e dei suoi processi potrebbe aiutare. Il modello di produzione e consumo esasperato sta mostrando i suoi limiti e l’impatto sul clima, sull’economia e sul divario tra ricchezza e povertà, sulla politica e i suoi meccanismi impongono un cambio. Una rivoluzione Circolare, non solo per propaganda e comunicazione ma nei fatti.

Cliccare qui per scaricarre il REPORT: Come fare Economia Circolare

 

Tag: featured

PRECEDENTE

Buon compleanno “Mistero buffo”!

SUCCESSIVO

L’economia alla base del Green New Deal
Altri articoli
Novembre 15, 2021
Mangiare carne senza uccidere gli animali
Dicembre 24, 2022
Natale: l’incubo della solitudine
Aprile 17, 2019
Transizione energetica: necessaria per il Paese, e Greta ci ricorda che è un obbligo
Marzo 17, 2023
La diplomazia del dialogo nel riavvicinamento tra Iran e Arabia Saudita
Comments are closed.

Cervelli

Socievoli, solari e determinati, ma anche rassegnati. Ecco la Wave Generation
Giu 2, 2023
Non riusciamo a spendere i soldi del Pnrr? Ho una proposta: diamoli a Toninelli!
Giu 1, 2023

Terra Futura

Qwant, il motore di ricerca che non sa niente di te
Mag 30, 2023
Economia Circolare al palo: il mondo riusa e ricicla di meno
Mag 28, 2023

Io Grido

I Re Magi esistono a Pegli!
Mag 11, 2023
Accumulatori seriali
Mag 10, 2023
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

BEPPEGRILLO.IT

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2023 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com