02

Aug
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > TERRA FUTURA
1.243 views 2 min 0 Comment

Carne vegetale stampata in 3D

beppegrillo.it - Gennaio 16, 2020

Una startup con sede a Barcellona, dell’italiano Giuseppe Scionti, ha sviluppato una carne a base vegetale stampata in 3D che simula l’aspetto, la sensazione e il gusto della vera bistecca.

Giuseppe Scionti è un ricercatore in Ingegneria Tissutale e imprenditore nel settore FoodTech, è stato eletto giudice per i premi Innovators Under 35, organizzati dal MIT di Boston, e nel 2018 è stato riconosciuto da vari mass media internazionali come l’inventore della carne vegetale stampata in 3D.

Con la sua startup Novameat ha dato il via alla Steak 2.0: un’alternativa di carne, stampata in 3D, composta da succo di barbabietola, piselli e alghe e, secondo i suoi produttori, ha l’aspetto e il sapore di un’autentica bistecca di manzo.

La stampante di Novameat può essere personalizzata dalle aziende per creare i tipi di tessuti fibrosi necessari ai loro scopi. Alcune aziende stanno già ricevendo le apparecchiature necessarie alla stampa grazie a un accordo di licenza.

La tecnologia utilizzata da Novameat è diversa dalle tecniche di estrusione tradizionali, che spesso sono in grado solo di realizzare la carne vegetale in forma di hamburger, replicando l’aspetto della carne già macinata. Novameat si differenzia perchè riesce a riprodurre le bistecche e i tagli di carne muscolare e consente alle aziende di ottenere una struttura tridimensionale senza dover passare attraverso un periodo di incubazione, che può richiedere una notevole quantità di tempo e aumento dei costi.

Novameat è solo l’ultima di una lunga serie di startup e ricercatori che si impegnano nel trovare alternative per alleviare i danni che la produzione di carne causa al nostro ambiente.

Ecco la presentazione e le varie fasi della lavorazione:

La Steak 2.0 sarà disponibile da quest’anno.

Tag: featured

PREVIOUS

Il nuovo modello nordico

NEXT

La California celebra un milione di tetti solari
Related Post
Marzo 25, 2024
In Francia una legge per ridurre l’impatto ambientale dell’industria tessile
Gennaio 15, 2021
The Line: La città senza auto, senza strade e senza emissioni
Dicembre 23, 2024
Il declino del Lusso
Luglio 4, 2019
Il colore influenza i gusti alimentari: ecco il recente studio
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
In Cina ora si affitta mezzo letto: la nuova frontiera del risparmio
Il Blog di Beppe Grillo
La rivolta degli scarafaggi: i giovani indiani sfidano il governo Modi
Il Blog di Beppe Grillo
Negli archivi di un convento spunta l’antenata della Coca-Cola
Il Blog di Beppe Grillo
Nei Quartieri Spagnoli la musica diventa futuro
Il Blog di Beppe Grillo
Un robot umanoide entra a scuola: insegnanti e comunità dei nativi chiedono di fermare il progetto
Il Blog di Beppe Grillo
Step inside the circle: il legame tra traumi infantili e carcere
Il Blog di Beppe Grillo
Il Giappone paga i medici per evitare gli antibiotici inutili. E funziona
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2026 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com