18

Oct
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > ARCHIVIO 2014
438 views 12 sec 0 Comment

Cantone, il nuovo smemorato di Collegno

beppegrillo.it - Maggio 15, 2014

>>> Stasera Luigi Di Maio, portavoce del M5S alla Camera, parteciperà a Otto e mezzo di Lilly Gruber in onda su La7 a partire dalle 20.30 <<<

Raffaele Cantone, presidente dell’Autorità nazionale anti-corruzione, in un’intervista a “Agorà” (Rai3), ha affermato: “Forse Beppe Grillo non sa cos’è l’Autorità anti-corruzione. Perché il compito dell’Autorità non è scoprire la corruzione. Quindi – continua – evidentemente non conosce la legge. Non rispondo a uno che non sa neanche di cosa si sta parlando. La scoperta della corruzione la fanno la polizia e i magistrati. L’autorità anticorruzione serve solo per verificare se gli obblighi per la prevenzione della corruzione siano stati rispettati o meno”
Cantone non è ancora andato a leggere i nuovi compiti dell’Autorità che presiede. Forse si è basato sul documento del 2009 quando esercitava solamente “funzioni consultive, di regolazione, vigilanza” mentre ora, leggiamo dalla Relazione annuale sull’attività svolta dall’Autorita’ Nazionale Anticorruzione per il periodo 1 gennaio – 22 aprile 2014:
“Per mandato istituzionale l’Autorità svolge attività di controllo, di prevenzione e di contrasto della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione; promuove l’integrità, la trasparenza, l’efficienza e l’efficacia delle pubbliche amministrazioni; indirizza, coordina e sovrintende all’esercizio indipendente delle funzioni di valutazione […] La legge n. 190/2012 e i successivi decreti attuativi n. 33/2013 e n. 39/2013, hanno attribuito nuovi compiti all’Autorità e definito nuovi strumenti di intervento con lo scopo di prevenire o sanzionare fatti, situazioni e comportamenti espressione di fenomeni corruttivi e di promuovere la trasparenza proprio in funzione di prevenzione della corruzione. Oltre alla funzione consultiva e di accompagnamento – ridimensionata in materia di anticorruzione dal d.l. n. 69/2013, convertito con modifiche dalla legge n. 98/2013 – l’Autorità ha mantenuto le funzioni di indirizzo in materia di trasparenza già previste nel d.lgs. n. 150/2009 e ha visto rafforzate quelle di vigilanza e di controllo sul rispetto del sistema della trasparenza, proprio in funzione di prevenzione della corruzione, anche nei confronti di enti pubblici e privati in controllo pubblico in precedenza esclusi dal novero dei soggetti destinatari degli obblighi. Inoltre, per l’esercizio delle funzioni di prevenzione e contrasto della corruzione, l’Autorità si può avvalere di poteri ispettivi – che si sostanziano nella richiesta di notizie, informazioni, atti e documenti – e può giungere a ordinare alle amministrazioni l’adozione di atti e provvedimenti richiesti dai Piani triennali di prevenzione della corruzione, nonché la rimozione di atti e comportamenti con questi ultimi contrastanti.”

P.S. Alcuni sedicenti attivisti del M5S stanno inviando comunicati stampa e lettere aperte ai giornali. Si segnala che Ennio Cunial, Gabriella Klein, Luca Docar, Mauro Mori, Alberto Rizzi (di Padova), Alessandro Mursia e Gianpietro Frinzi non risultano tra gli iscritti certificati del MoVimento 5 Stelle.

PREVIOUS

#MorettiCacciaLaGrana

NEXT

Berlusconi, cesso d’annata
Related Post
Marzo 14, 2014
I 26 sospesi M5S nelle piazze d’Italia: #NonCiFermate Tour
Marzo 22, 2014
Reddito di cittadinanza solo per i dipendenti dei partiti
Maggio 1, 2014
La disinformazione di regime sul 416 ter
Novembre 16, 2014
5 giorni a 5 stelle: Il M5S dalla parte dei cittadini!
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Il pronto soccorso comincia nel quartiere
Il Blog di Beppe Grillo
In Cina arriva il maxi data center che si raffredda senza acqua
Il Blog di Beppe Grillo
Dall’obesità alla guerra nucleare: le 17 minacce alla salute dell’umanità entro il 2100
Il Blog di Beppe Grillo
Il primo social network esisteva già prima di Internet, e funziona ancora
Il Blog di Beppe Grillo
Il DNA è nell’aria: ora si possono identificare le persone anche senza impronte
Il Blog di Beppe Grillo
Oltre 7 milioni di morti nel mondo per cattive abitudini alimentari
Il Blog di Beppe Grillo
Quante operazioni chirurgiche sono davvero necessarie?
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2026 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com