02

Dec
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > TERRA FUTURA
631 views 2 min 0 Comment

Calcolare le emissioni del trasporto merci

beppegrillo.it - Luglio 17, 2019

La domanda di trasporto merci dovrebbe triplicare nei prossimi anni. Se continuiamo a spedire merci come facciamo oggi, le emissioni di merci supereranno l’energia, come il settore più ad alta intensità di carbonio entro il 2050. Il trasporto su strada è di gran lunga la fonte principale di emissioni di trasporto merci (62%), con oltre 1.700 milioni di tonnellate di CO2 nel 2015. Si prevede che le emissioni di trasporto merci su strada aumenteranno del 40% entro il 2030 e quasi raddoppieranno entro il 2050. Entro il 2040, il numero di emissioni da trasporto passeggeri e merci diventerà uguale alle emissioni combinate di tutte le centrali a carbone nel 2017.

Nonostante queste previsioni cupe, c’è un chiaro impegno di alcune realtà per un trasporto merci più “green”. Il Global Logistics Emissions Council ( GLEC ), un gruppo di aziende, ONG, programmi di trasporto merci ed esperti internazionali impegnati a monitorare e ridurre le emissioni di carbonio dal trasporto merci, hanno sviluppato e testato un metodo di contabilità del carbonio per spedizionieri, vettori e fornitori di servizi logistici: il GLEC Framework, l’unica metodologia riconosciuta a livello mondiale per il calcolo e la comunicazione dell’impronta  logistica attraverso la catena di approvvigionamento multimodale.

Da quando è stato rilasciato nel 2016, un numero crescente di aziende, tra cui DHL, Maersk, Kühne + Nagel, DB Schenker, HP, PepsiCo, Dow e Syngenta hanno adottato il GLEC Framework per raccogliere e condividere dati sulle emissioni di carbonio della logistica.

Oltre ai dati del 2019 sulle emissioni medie di carburante e di trasporto, il GLEC Framework offre una pratica guida per calcolare le emissioni di carbonio di aerei, treni, navi, camion e siti logistici.

In che modo si può modificare l’assetto delle spedizioni della propria azienda? Dove nella catena di approvvigionamento si trovano le emissioni di merci al loro livello più alto? Quali emissioni si generano e di che intensità? Dove posso agire?

Queste e molte altre domande potranno trovare risposta in questo utilissimo servizio. Il clima ringrazierà.

 

Tag: featured

PREVIOUS

La schiavitù moderna vista dallo spazio

NEXT

Elon Musk: collegheremo un cervello umano ad un computer
Related Post
Settembre 29, 2018
Ufficio, Caffè, Hotel, Negozio: ecco le auto a guida autonoma di Ikea
Giugno 17, 2025
Perché i laureati di oggi sono nei guai
Agosto 6, 2025
Matematica concreta contro matematica astratta
Ottobre 22, 2024
L’umanità è sul punto di “infrangere i limiti naturali della Terra”
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Scegliere un figlio con un’app
Il Blog di Beppe Grillo
Adolescenti agganciati ai social: le accuse contro i Big delle piattaforme
Il Blog di Beppe Grillo
Tumore alla prostata, il Regno Unito dice no allo screening di massa
Il Blog di Beppe Grillo
12345 e il cervello urbano: come la Cina sta digitalizzando la vita in città
Il Blog di Beppe Grillo
L’impatto ambientale dell’IA
Il Blog di Beppe Grillo
Internet Society Italia Festeggia 25 anni con una giornata di eventi a Novara
Il Blog di Beppe Grillo
Niente giustifica la caccia: firma la petizione!
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com