18

Dec
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > CERVELLI
567 views 2 min 0 Comment

Buon compleanno “Mistero buffo”!

beppegrillo.it - Luglio 6, 2019

di Michele Diomà – Compie 50 anni “Mistero buffo”, uno dei testi teatrali più rappresentati nel mondo e che ha contribuito a rendere Dario Fo una personalità d’artista ancora oggi rivoluzionaria ed innovativa, capace di leggere la contemporaneità attraverso l’immenso patrimonio della cultura classica italiana.

Ma a cosa può servire oggi, nel 2019, rileggere “Mistero buffo”? La mia risposta, per quanto possa apparire provocatoria, è che ne va del futuro della nostra condizione di cittadini liberi.

Dico questo perché “Mistero buffo” ci indica un principio filosofico semplice, ma vitale: avere sempre il coraggio di dubitare!

Al tempo stesso, a supporto del dubbio, “Mistero buffo” ci insegna che è necessaria la conoscenza approfondita di una materia al fine di poter mettere in discussione certi dogmi che ci vengono presentati come indiscutibili.

Ecco perché considero “Mistero buffo” un grande serbatoio di anticorpi contro le fake news, contro chi vuole dirci che un unico punto di vista deve essere per forza il punto di vista di tutti, contro chi vuole indicarci chi sono i buoni e chi sono invece i cattivi, e guai a noi a mettere in discussione le tesi di certi “Santoni”, ed ancora “Mistero buffo” ci insegna a smascherare il potere ed a sberleffarlo, a non essere vittime della pavidità, anche se ci vuole molto coraggio a schierarsi contro i soldati del conformismo.

Voglio credere che in ciascuno di noi esista un Dario Fo, che identifico con la parte ribelle dell’animo umano, il dramma è quando chi detiene il potere decide di adombrare il Dario Fo che è in lui. A coloro che scelgono questa via, che reputano essere la più comoda, dico che nonostante tutti gli sforzi non riusciranno a cancellare la verità di “Mistero buffo”.

Tag: featured

PREVIOUS

Riscrivere il DNA e curare tutte le malattie

NEXT

Come fare Economia Circolare?
Related Post
Giugno 8, 2018
Qual è lo scopo del lavoro?
Novembre 21, 2019
Un miracolo laico in tempi di cinismo
Giugno 15, 2021
La difesa dei nostri valori
Novembre 4, 2020
La trasformazione della nostra mobilità
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Voli aerei: sei disposto a pagare di più per inquinare di meno?
Il Blog di Beppe Grillo
Alpi senza 100 ghiacciai fra 8 anni
Il Blog di Beppe Grillo
I robotaxi sono già qui
Il Blog di Beppe Grillo
BastaPensieri, una risposta concreta al bisogno di salute mentale
Il Blog di Beppe Grillo
Il nuovo volto delle megalopoli asiatiche
Il Blog di Beppe Grillo
Cibo e fossili: 5 miliardi di danni ambientali ogni ora
Il Blog di Beppe Grillo
Il Giappone e la sfida alle terre rare cinesi
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com