07

Aug
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > ARCHIVIO 2016
460 views 3 min 0 Comment

Arriva la tassa sull’ascensore che vale il doppo della TASI #PiovonoTasse

beppegrillo.it - Febbraio 24, 2016

“Se pensate che le tasse sulla prima casa siano solo un brutto ricordo, dovrete presto ricredervi visto che ne è in arrivo un’altra pronta ad alleggerire presto le vostre tasche. E’ la ‘tassa’ sull’ascensore, che secondo Confedilizia potrebbe costare anche il doppio della Tasi. Come scrive ‘Studio Cataldi‘, il nuovo salasso è previsto dal decreto attuativo della direttiva comunitaria 2014/33/Ue sulla sicurezza degli ascensori, il cui schema, dopo essere passato sul tavolo del Ministero dello Sviluppo economico, entro il 19 aprile arriverà su quello del consigli dei ministri.

VIDEO Le bugie sulle tasse della prima casa

Ma cosa prevede il testo del provvedimento? Innanzitutto delle nuove verifiche sugli ascensori esistenti, dando ai “soggetti verificatori“, cioè coloro che sono abilitati a verificare e certificare la conformità degli ascensori, la facoltà di attribuire alcuni interventi a carico dei proprietari di casa. La nuova tassa annullerebbe così “in un colpo solo gli effetti dell’abolizione della Tasi sull’abitazione principale, imponendo esborsi pari al doppio del gettito della Tasi stessa“, vale a dire circa 350 euro l’anno a famiglia.

Inoltre, l’articolo 2 del provvedimento stabilisce che per gli ascensori già in servizio prima della data di pubblicazione del regolamento e “conformi alle norme vigenti a tale data“, i soggetti verificatori nel corso della prima verifica periodica, i soggetti verificatori debbano provvedere a “una verifica degli ulteriori requisiti minimi di sicurezza“. Vale a dire precisione di fermata, livellamento tra cabina e piano, presenza di illuminazione del locale macchine, presenza ed efficacia dei dispositivi di richiusura delle porte di piano, presenza di porte di cabina, rischio di schiacciamento per porte motorizzate, e così via.

Tutti gli ascensori che oggi sono ritenuti a norma, quindi, e non rispondenti agli ulteriori requisiti di sicurezza, a seguito della verifica, dovranno necessariamente essere adeguati. I costi, non c’è bisogno di dirlo, saranno a carico dei proprietari. E se lo scopo del provvedimento è quello di aumentare il livello di sicurezza degli impianti esistenti, è pur vero che la legge prevede già obblighi stringenti e che la percentuale di incidenti in presenza di un traffico giornaliero di passeggeri da 30 a 40 milioni è bassissima, come ha sottolineato Confedilizia. Secondo l’associazione è infatti “palese che la sicurezza è un mero pretesto, perché cela interessi di alcune categorie che intendono lucrare a spese di condomini e proprietari di casa“.

Giorgio Spaziani Testa ha quindi lanciato un appello al presidente del Consiglio Matteo Renzi “affinché disponga l’eliminazione dalla bozza di provvedimento di questo ‘corpo estraneo’, con il quale si vorrebbero imporre ai proprietari di casa spese assolutamente non necessarie e certamente onerose per la maggior parte delle famiglie italiane“.” Adnkronos

PREVIOUS

Il 10% degli italiani non ha soldi per curarsi

NEXT

28 febbraio: Sfiducia Day in Lombardia #FuoriDaiMaroni
Related Post
Aprile 28, 2016
Mario Orfeo direttore del #Pd1
Aprile 10, 2016
Dopo il referendum in Olanda l’Europa trema
Gennaio 27, 2016
Corruzione: Italia a pezzi. Peggio di noi solo la Bulgaria
Febbraio 25, 2016
Il MoVimento 5 Stelle va a vedere le 20 bombe atomiche USA nel sottosuolo italiano #Ghedi
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
La Cina ridisegna l’università per l’era dell’IA
Il Blog di Beppe Grillo
Elon Musk: “Tra dieci anni il denaro potrebbe non servire più”
Il Blog di Beppe Grillo
La Generazione che non riesce più a uscire di casa
Il Blog di Beppe Grillo
Gli allevamenti di polli stanno alimentando i batteri della diarrea umana
Il Blog di Beppe Grillo
In Cina ora si affitta mezzo letto: la nuova frontiera del risparmio
Il Blog di Beppe Grillo
La rivolta degli scarafaggi: i giovani indiani sfidano il governo Modi
Il Blog di Beppe Grillo
Negli archivi di un convento spunta l’antenata della Coca-Cola
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2026 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com