25

Jan
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > SALUTE
241 views 3 min 0 Comment

Salute mentale in Italia: un’urgenza sociale ed economica

beppegrillo.it - Febbraio 10, 2025

Recentemente, un rapporto intitolato “La salute mentale come motore della crescita socio-economica dell’Italia”, realizzato da Angelini Pharma in collaborazione con The European House – Ambrosetti, ha evidenziato una realtà preoccupante: circa un italiano su sei soffre di disturbi mentali, con una prevalenza maggiore nella fascia d’età lavorativa (20-54 anni). Ansia e depressione sono i disturbi più comuni, con tassi di incremento superiori alla media europea. I disturbi mentali costano all’Italia 20 miliardi di euro l’anno, circa il 3,3% del PIL, e perdite complessive per oltre 63 miliardi di euro, legate alla perdita di produttività, all’assenteismo e alla disoccupazione di lunga durata. Oggi, in Italia, si investe il 3,4% della spesa sanitaria nazionale in salute mentale; se il Paese aumentasse tali risorse fino a raggiungere il target del 5%, si registrerebbero benefici diretti e indiretti per 10,4 miliardi di euro. Per ogni euro investito in salute mentale, il Sistema-Paese ne guadagna 4,7.

Questi dati non solo sottolineano l’urgenza di affrontare la questione, ma richiamano anche temi che abbiamo ampiamente affrontato. Come avevamo scritto nell’articolo “Reddito Universale e salute mentale”, la salute mentale è strettamente legata a molte delle disuguaglianze strutturali della nostra società, che vanno affrontate con soluzioni sistemiche. Uno degli strumenti che può avere un impatto diretto su questi problemi è il reddito universale.

La povertà, la disuguaglianza e l’isolamento sociale possano portare a problemi di salute mentale, ansia e depressione. Secondo innumerevoli studi il reddito universale può alleviare questi problemi, offrendo un cuscinetto economico che permette alle persone di apportare cambiamenti positivi nella loro vita, come accedere a cure, formazione o semplicemente ridurre lo stress finanziario che grava su molte famiglie.

È evidente che la salute mentale non riguarda solo il benessere individuale, ma ha ripercussioni profonde sull’intera società. Serve una rivoluzione culturale che metta al centro il benessere delle persone, prima dei numeri. Il reddito universale, un sistema sanitario che non lasci indietro nessuno, e un approccio integrato che combatta le disuguaglianze: queste sono le basi per un’Italia che non solo sopravvive, ma prospera.

 

Vogliamo condividere con voi questo bellissimo brano dell’artista belga Stromae intitolato  “L’enfer”, brano che affronta con coraggio il tema della salute mentale, del senso di solitudine e del peso dei pensieri oscuri che possono accompagnare chiunque, buon ascolto.

PREVIOUS

BIQ House di Amburgo: l’edificio che respira grazie alle alghe

NEXT

Alzheimer: siamo davvero a una svolta?
Related Post
Aprile 22, 2018
Diagnosticare una malattia attraverso la saliva
Giugno 10, 2019
L’algoritmo che può aiutare a trovare un aneurisma nel cervello
Luglio 9, 2025
Dentro una cellula umana: ecco la mappa 3D più precisa mai realizzata
Maggio 25, 2021
L’interfaccia cervello macchina per malattie neurologiche
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
16 morti sul lavoro dall’inizio del 2026
Il Blog di Beppe Grillo
Perché vietare i social agli under 16 non risolve i problemi reali
Il Blog di Beppe Grillo
Più tasse per i super ricchi. L’appello di 400 milionari.
Il Blog di Beppe Grillo
Il 2026 segna la svolta dell’IA sul lavoro, a rischio i neolaureati
Il Blog di Beppe Grillo
La violenza ha creato il capitalismo?
Il Blog di Beppe Grillo
Smartphone e salute mentale dei giovani: un equilibrio difficile ma necessario
Il Blog di Beppe Grillo
Una banca pubblica di cellule per mangiare carne senza allevamenti
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com