Informativa Privacy

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione l'utente acconsente a tutti i cookie in conformità con la Normativa sui Cookies. Per maggiori informazioni visualizza la Cookie Policy

Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

  • Cookie
    cookieyes-consenso
  • Duration
    1 anno
  • Description

    CookieYes imposta questo cookie per ricordare le preferenze di consenso degli utenti in modo che le loro preferenze vengano rispettate nelle successive visite a questo sito. Non raccoglie né memorizza alcuna informazione personale sui visitatori del sito.

  • Cookie
    elementor
  • Duration
    mai
  • Description

    Il tema del sito Web utilizza questo cookie. Consente al proprietario del sito Web di implementare o modificare il contenuto del sito Web in tempo reale.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

  • Cookie
    _ga_*
  • Duration
    1 anno 1 mese 4 giorni
  • Description
    Google Analytics imposta questo cookie per memorizzare e contare le visualizzazioni di pagina.
  • Cookie
    _ga
  • Duration
    1 anno 1 mese 4 giorni
  • Description

    Google Analytics imposta questo cookie per calcolare i dati su visitatori, sessioni e campagne e tenere traccia dell'utilizzo del sito per il rapporto di analisi del sito. Il cookie memorizza le informazioni in modo anonimo e assegna un numero generato in modo casuale per riconoscere i visitatori unici.

  • Cookie
    _gid
  • Duration
    1 giorno
  • Description
    Google Analytics imposta questo cookie per memorizzare informazioni su come i visitatori utilizzano un sito Web creando al contempo un rapporto analitico sulle prestazioni del sito Web. Alcuni dei dati raccolti includono il numero di visitatori, la loro provenienza e le pagine che visitano in modo anonimo.
  • Cookie
    _gat_gtag_UA_*
  • Duration
    1 minuto
  • Description
    Google Analytics imposta questo cookie per memorizzare un ID utente univoco.
  • Cookie
    CONSENSO
  • Duration
    2 anni
  • Description
    YouTube imposta questo cookie tramite video di YouTube incorporati e registra dati statistici anonimi.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

28

Jul
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

web@beppegrillo.it

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

pubblicita@beppegrillo.it

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > CERVELLI
528 views 6 min 0 Comment

La caduta degli Dei

beppegrillo.it - Dicembre 5, 2022

di Gianluca Riccio – A quanto pare, i “nuovi Dei” della Silicon Valley stanno avendo qualche problema. Leggo qua e là di molti fallimenti e licenziamenti dal comparto social a quello delle piattaforme per criptovalute, passando per altri titoli tecnologici. Tempi durissimi per i dipendenti, ma niente affatto morbidi per i leader Big Tech e la loro visione.

La visione. Quella che per anni ci ha portati a considerare “genio visionario” chiunque portasse un prodotto sul mercato, che fallisse o riuscisse nell’intento (e a qualunque costo facesse l’una e l’altra cosa). Think different, giusto? Basta avere un sogno e la volontà di lavorare sodo e tutto è possibile, giusto? O no?

Cosa significa “avere una visione”, allora? Se la visione è quella che ti permette di vedere attraverso la nebbia dell’incertezza e di guadagnare miliardi di dollari mentre tutti gli altri perdono i loro, forse i miliardari del settore tecnologico l’hanno un po’ perduta.

O forse la visione è un’altra.

La copertura minuto per minuto di tutto dei rovesci di Twitter, o i livelli globali di interesse per il crollo di FTX vanno ben oltre la semplice curiosità o l’interesse diretto. L’attenzione per chi passa dall’altare alla polvere è la stessa di sempre, dalla notte dei tempi. Lo stesso meccanismo di deificazione e poi di lapidazione: ma è solo questione di “ossessione popolare”?

Cosa muove i “grossi calibri” della tecnologia, oltre alla ricerca della crescita? È facile presumere che il denaro sia tutto ciò che motiva gente come Zuckerberg, Musk e Bezos: in realtà, se si inizia a esaminare la mentalità di questi uomini, viene fuori che il denaro è solo una parte della visione.

Vogliamo parlare di altruismo effettivo…

Qualche settimana fa, il secondo exchange mondiale di criptovalute FTX ha annunciato di essere improvvisamente (?) a corto di 8 miliardi di dollari e di voler dichiarare bancarotta. Tra le prime schermaglie di una battaglia che potrebbe annunciarsi lunga, o dolorosa, in tribunale, emergono i principi guida personali del CEO di FTX, il millennial Sam Bankman-Fried. Sam sarebbe stato spinto verso le criptovalute e il loro mondo dalla sua visione di un mondo basato sull’altruismo effettivo.

Cos’è? L’altruismo effettivo è una filosofia e un movimento che sostiene l’uso dell’evidenza e della ragione per determinare i modi più efficaci per migliorare il mondo. Traduco: più guadagni, più puoi donare. Traduco ancora: è utilitarismo con un “profumo” di divinità.

Dopo lo spettacolare crollo della sua azienda, anche questa “dottrina” non se la passa bene. È difficile credere di essere capaci o in diritto di prendere decisioni per l’umanità quando non riesci neanche a tenere al sicuro i soldi dei tuoi clienti.

…O di pronatalismo

La scorsa settimana una giornalista di Insider, Julia Black, ha lanciato il suo “j’accuse” verso i miliardari di Silicon Valley, impegnati a suo dire in un vero e proprio programma eugenetico attraverso un movimento chiamato “pronatalismo”.

Il pronatalismo sarebbe una sorta di ideologia incentrata sull’invertire il calo delle nascite nei paesi europei, ed evitare il collasso della società. E starebbe prendendo piede nei “ricchi circoli di finanzieri, tecnocrati e venture capitalist”. Musk ha sostenuto pubblicamente le idee pronataliste. E starebbe facendo la sua parte anche privatamente, con almeno 10 figli noti. La Black vede in questa filosofia una certa tendenza alla ricerca dell’immortalità (citofonare Altos Labs, l’azienda di Bezos che quell’immortalità la sta inseguendo davvero).

Una visione che, per diventare realtà, deve controllare totalmente lo scenario. Un po’ come la visione di “trasparenza radicale”, sulla quale sarebbe stata fondata Meta di Zuckerberg. La convinzione che condividere qualsiasi aspetto della nostra vita si tradurrà in un bene sociale: il metaverso, la sua naturale conseguenza, porterebbe non i social nelle nostre vite (come lo sono già ora) ma noi a vivere in una certa misura direttamente in un social.

I 9,4 miliardi di perdite che Meta ha collezionato si possono considerare una risposta a questa visione?

La caduta degli Dei 

La Silicon Valley e i suoi avamposti missionari, in sintesi, non sono guidati solo dalla ricerca della crescita, che è un mezzo per un fine. La ragion d’essere sottostante che lega insieme questi vari titani della tecnologia è il loro fervore nel mettere in atto la propria “visione teologica personale”, al presunto servizio del resto del mondo.

Non dovevamo considerare questi monoliti aziendali come delle normali imprese. Non dovevamo permettere loro di ottenere monopoli quasi totali, perchè non stanno solo lottando per la nostra attenzione, i nostri soldi o i nostri dati. Stanno lottando per il diritto di plasmare la forma delle nostre società e delle nostre vite.

Per questo è così importante quando una “visione” barcolla, o crolla. Per questo serve capire se gli “apprendisti stregoni” di qualche anno fa ora sono aspiranti Dei che stanno tornando ad una dimensione più umana, o stanno prendendo la rincorsa per saltare ancora più avanti.

Verso la loro visione.

L’AUTORE

Gianluca Riccio, classe 1975, è direttore creativo di un’agenzia pubblicitaria, copywriter, giornalista e divulgatore. Fa parte della World Future Society, associazione internazionale di futurologia e di H+, Network dei Transumanisti Italiani. Dal 2006 dirige Futuroprossimo.it, una risorsa italiana sul futuro.

PREVIOUS

Modello Genova: una storia di successo

NEXT

Aggregatore unico di dati e digital tax: il futuro dei giovani di oggi
Related Post
Marzo 15, 2018
La povertà non è una mancanza di carattere, è una mancanza di denaro
Novembre 1, 2021
Un mondo senza imperialismo è possibile
Agosto 1, 2018
La dura verità sull’inquinamento plastico
Settembre 18, 2020
La tirannia del merito
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Anche i più ricchi muoiono prima in una società ingiusta
Il Blog di Beppe Grillo
Bluesky, il social che vuole salvarci dagli algoritmi e dalla pubblicità
Il Blog di Beppe Grillo
Italia sempre più povera
Il Blog di Beppe Grillo
L’energia solare è ora più economica del 41% rispetto ai combustibili fossili
Il Blog di Beppe Grillo
Il disgusto per la carne è scritto nell’evoluzione
Il Blog di Beppe Grillo
MedGemma: l’IA open-source di Google cambia la sanità
Il Blog di Beppe Grillo
Pannolini con funghi per combattere i rifiuti in discarica
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: web@beppegrillo.it

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: pubblicita@beppegrillo.it
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com