Dati più recenti indicano che l’Italia è il primo paese in Europa (e secondo a livello mondiale, dopo il Messico) per consumo di acqua in bottiglia: beviamo 206 litri di acqua imbottigliata a testa all’anno, e possiamo scegliere tra oltre 260 marche diverse disponibili. Una vera follia!
L’acqua in bottiglia al bar costa, in genere, 3 Euro al litro, più della benzina!
Perché dobbiamo spendere fino a 3 euro al litro per una bottiglietta d’acqua, di plastica, aumentando così l’inquinamento? Perchè tutto ciò? Quando le nostre città sono piene di fontane e fontanelle che erogano acqua potabile?
Viviamo ormai in un mondo che corre inesorabilmente. Cerchiamo sempre la soluzione più veloce; è semplice entrare in un bar e acquistare una bottiglietta di acqua fresca. E se invece avessimo sempre con noi una borraccia? Le nostre città sono piene di fontane che erogano acqua potabile, tra le migliori del pianeta! E noi cosa facciamo? Ogni tanto ce lo dimentichiamo.
Per questo, ad aiutarci, sono venute in soccorso alcune app, che permettono di localizzare la fontanella più vicina a noi. Sia per iPhone che per Android. Basta andare sull’Apple Store o sul Play Store e digitare parole chiave del tipo: fontanelle, fontane, fontanelle d’Italia, acqua, nasoni, etc… Ne usciranno di infinite.
Un piccolo gesto che contribuirà a cambiare il mondo.