17

Dec
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > TERRA FUTURA
456 views 2 min 0 Comment

Edifici autonomi: come saranno le nostre città

beppegrillo.it - Maggio 17, 2019

Una startup canadese ha sviluppato una tecnologia che combina deep learning, cloud computing e algoritmi per creare i primi edifici autonomi.

Perché molti credono che il primo passo per le smart cities, sia quello di creare smart buildings.

La startup BrainBox AI, di Montreal, afferma che questa sia la prima tecnologia AI progettata specificamente per sistemi di riscaldamento, ventilazione e climatizzazione per edifici commerciali.

La soluzione è progettata per capire i vari flussi di energia e di approvvigionamento di un edificio. Inoltre monitora i sistemi di sicurezza e di efficienza. Il tutto per consentire al sistema di funzionare autonomamente.

L’obiettivo principale è il risparmio, l’efficienza e sopratutto una drastica riduzione dell’impronta di carbonio.

Inoltre il sistema porterà un maggiore comfort per gli occupanti.

“Gli edifici autonomi basati sull’intelligenza artificiale sono la prossima innovazione che consentirà significativi risparmi energetici per le unità immobiliari”, afferma Sean Neely, CEO e cofondatore. “BrainBox AI consente agli edifici di divenire intelligenti e di passare dall’essere reattivi ad essere preventivi”.

Nelle varie fasi di test la tecnologia ha dimostrato di consentire, in meno di 3 mesi, una riduzione dal 25% al 35% dei costi energetici totali di un edificio, di migliorare il comfort degli occupanti del 60%, e di ridurre l’impronta di carbonio dell’immobile dal 20% al 40%. Questo con spese iniziali molto basse o nulle da parte dei proprietari.

“La nostra tecnologia utilizza l’intelligenza artificiale per studiare il comportamento di un edificio, inviare istruzioni operative più efficienti al sistema e modulare l’edificio in tempo reale per risolvere i problemi relativi al consumo di energia, all’efficienza e al comfort degli occupanti”, afferma Jean-Simon Venne.

Tag: featured

PREVIOUS

Flow, il sensore che monitora l’aria delle nostre città

NEXT

Amazon verso l’automazione totale dei suoi magazzini
Related Post
Maggio 16, 2018
Innovare è alterare il senso delle cose
Giugno 1, 2025
Energia solare dai binari del treno
Dicembre 1, 2025
Adolescenti agganciati ai social: le accuse contro i Big delle piattaforme
Maggio 2, 2019
Ecco il robot che sostituirà i fattorini
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
I robotaxi sono già qui
Il Blog di Beppe Grillo
BastaPensieri, una risposta concreta al bisogno di salute mentale
Il Blog di Beppe Grillo
Il nuovo volto delle megalopoli asiatiche
Il Blog di Beppe Grillo
Cibo e fossili: 5 miliardi di danni ambientali ogni ora
Il Blog di Beppe Grillo
Il Giappone e la sfida alle terre rare cinesi
Il Blog di Beppe Grillo
I satelliti oscurano le stelle
Il Blog di Beppe Grillo
Trentino: la telemedicina migliora la vita ai pazienti cardiaci
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com