Informativa Privacy

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione l'utente acconsente a tutti i cookie in conformità con la Normativa sui Cookies. Per maggiori informazioni visualizza la Cookie Policy

Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

  • Cookie
    cookieyes-consenso
  • Duration
    1 anno
  • Description

    CookieYes imposta questo cookie per ricordare le preferenze di consenso degli utenti in modo che le loro preferenze vengano rispettate nelle successive visite a questo sito. Non raccoglie né memorizza alcuna informazione personale sui visitatori del sito.

  • Cookie
    elementor
  • Duration
    mai
  • Description

    Il tema del sito Web utilizza questo cookie. Consente al proprietario del sito Web di implementare o modificare il contenuto del sito Web in tempo reale.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

  • Cookie
    _ga_*
  • Duration
    1 anno 1 mese 4 giorni
  • Description
    Google Analytics imposta questo cookie per memorizzare e contare le visualizzazioni di pagina.
  • Cookie
    _ga
  • Duration
    1 anno 1 mese 4 giorni
  • Description

    Google Analytics imposta questo cookie per calcolare i dati su visitatori, sessioni e campagne e tenere traccia dell'utilizzo del sito per il rapporto di analisi del sito. Il cookie memorizza le informazioni in modo anonimo e assegna un numero generato in modo casuale per riconoscere i visitatori unici.

  • Cookie
    _gid
  • Duration
    1 giorno
  • Description
    Google Analytics imposta questo cookie per memorizzare informazioni su come i visitatori utilizzano un sito Web creando al contempo un rapporto analitico sulle prestazioni del sito Web. Alcuni dei dati raccolti includono il numero di visitatori, la loro provenienza e le pagine che visitano in modo anonimo.
  • Cookie
    _gat_gtag_UA_*
  • Duration
    1 minuto
  • Description
    Google Analytics imposta questo cookie per memorizzare un ID utente univoco.
  • Cookie
    CONSENSO
  • Duration
    2 anni
  • Description
    YouTube imposta questo cookie tramite video di YouTube incorporati e registra dati statistici anonimi.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

29

Jul
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

web@beppegrillo.it

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

pubblicita@beppegrillo.it

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > MOBILITA'
372 views 5 min 0 Comment

Una startup padovana per la mobilità del futuro

beppegrillo.it - Gennaio 16, 2019

La startup padovana Next Future Transportation sta lavorando a un progetto su veicoli modulari che rivoluzionerà il trasporto pubblico e che ha già ricevuto la “benedizione” dell’emiro di Dubai.

Tutto è nato da un tweet dell’emiro di Dubai, nell’aprile 2016: il padovano Tommaso Gecchelin, founder della startup Next Future Transportation, non crede ai suoi occhi quando legge quel “cinguettio” a sorpresa in cui Mohammed bin Rashid Al Maktoum, venuto a conoscenza dell’innovazione da lui ideata, la “rilancia” all’attenzione del mondo intero.

Oggi Next sta lavorando al progetto che porterà all’Expo del 2020, nella città medio orientale, il loro veicolo elettrico modulare destinato a rivoluzionare l’approccio tradizionale al trasporto pubblico.

Il veicolo proposto da Next Future nasce dalla sfida di coniugare la sostenibilità e l’economicità dell’autobus e la flessibilità del taxi: ecco che il prototipo messo a punto dalla startup padovana, ospitata all’interno dell’incubatore Paradigma di Padova, è una sorta di bus scomposto in più moduli che all’occorrenza si possono agganciare o sganciare. I bus vengono così composti e scomposti di volta in volta in base ai flussi calcolati da un algoritmo che raccoglie in tempo reale le destinazioni richieste dagli utilizzatori: ecco che se in un bus una parte dei passeggeri deve raggiungere una destinazione e una parte un’altra destinazione i diversi moduli resteranno agganciati per la prima tratta per poi sganciarsi diventando due o più minibus autonomi diretti ciascuno in un luogo diverso. Un’idea che era stata oggetto della tesi di laurea di Gecchelin: “Il primo scoglio è stato rappresentato proprio dalla ricerca dei fondi con cui partire”. Inizialmente Gecchelin aveva pensato di affidarsi a una realtà corporate intenzionata a realizzare il prototipo. “In Italia non trovavo nessuno deciso a scommettere su un’idea che sembrava troppo ambiziosa, ci dicevano che era un progetto futuristico”.

Il primo sostegno arriva da Emanuele Spera, imprenditore italiano trapiantato in Silicon Valley, che decide di entrare in società. Poi a fine 2015 è la lombarda Geiko Taiki-Sha, azienda leader nella produzione di impianti per la verniciatura robotizzata delle scocche auto che sponsorizza Next, permettendo a Gecchelin e ai suoi collaboratori di iniziare a realizzare, in proprio, il prototipo. In occasione della prima presentazione a Berlino, durante la Fiera Innotrans, il progetto raccoglie una grande attenzione da parte della stampa internazionale, finendo sul Guardian, su Forbes e su Wired, mentre nel nostro Paese la notizia è pressoché ignorata. Quindi lo sbarco a Dubai: prima il tweet a sorpresa dell’emiro, poi la selezione nell’ambito di una call per startup cui segue la possibilità di entrare nel Dubai Future Accelerator per 3 mesi e il primo contratto con il ministero dei trasporti locale. “Abbiamo lavorato duramente in tre per settimane, ma il giorno fissato per la grande presentazione davanti al ministro dei trasporti e ai suoi collaboratori tutto è andato storto – racconta Gecchelin – quello che fino al giorno prima aveva funzionato improvvisamente non funzionava più”. Ad affiancare Gecchelin un giovane ingegnere informatico e un ingegnere robotico nel frattempo entrati nello staff della startup. “Pensavamo di aver perso ogni chance e invece a sorpresa ci è stata data la possibilità di ripresentarci dopo una settimana: 7 giorni in cui non abbiamo praticamente dormito, lavorando con temperature proibitive a ritmi incredibili per risolvere tutti i problemi rilevati”. Uno sforzo che non è stato vano: al secondo tentativo, i moduli convincono l’emiro che decide di farne al World Government Summit per poi lanciare il progetto in vista dell’Expo 2020. La startup ha avviato una collaborazione con il Comune di Padova, che ha messo a disposizione gratuitamente un’area – il parcheggio della Kioene Arena – per i test su strada. La strada è ancora in salita (fra gli ostacoli per arrivare all’omologazione europea necessaria per la “messa in strada” dei veicoli e la burocrazia che anche a Dubai fa sentire il suo peso) ma l’obiettivo è al contempo ambizioso e alla portata.

Tag: featured

PREVIOUS

La Cina vuole diventare leader mondiale dell’auto elettrica

NEXT

Gli autobus sono la democrazia in azione
Related Post
Marzo 3, 2019
Come sarà possibile spostarsi con un tasto
Dicembre 7, 2019
I veicoli elettrici possono aumentare l’inquinamento?
Giugno 13, 2020
L’Italia verso i treni a Idrogeno
Maggio 21, 2025
Ruanda, il piccolo paese che guida la rivoluzione delle e-mobility in Africa
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Il nuovo disprezzo pubblico: l’AI shaming
Il Blog di Beppe Grillo
Anche i più ricchi muoiono prima in una società ingiusta
Il Blog di Beppe Grillo
Bluesky, il social che vuole salvarci dagli algoritmi e dalla pubblicità
Il Blog di Beppe Grillo
Italia sempre più povera
Il Blog di Beppe Grillo
L’energia solare è ora più economica del 41% rispetto ai combustibili fossili
Il Blog di Beppe Grillo
Il disgusto per la carne è scritto nell’evoluzione
Il Blog di Beppe Grillo
MedGemma: l’IA open-source di Google cambia la sanità
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: web@beppegrillo.it

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: pubblicita@beppegrillo.it
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com