29

Sep
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > MOBILITA'
670 views 2 min 0 Comment

Quando passa il negozio?

beppegrillo.it - Giugno 11, 2018

La maggior parte dei costruttori di macchine sa che il tempo in cui ognuno ha una propria auto è finito. O meglio è cambiato. Quel mercato, agognato e a tratti intravisto, in cui ogni individuo compra un’auto ogni 3-5 anni non è reale, nè sostenibile.

Serve qualcos’altro. Serve cambiare progetto. Ma cosa fare?

Oggi le nuove tecnologie non solo offrono opportunità immense, ma ci mostrano alternative immense. Si possono immaginare scenari completamente stravolti e farli vivere in un computer per vedere se è possibile implementarli o meno.

Per esempio la mobilità cittadina ha sempre funzionato in un senso, e se lo cambiassimo?

Molti costruttori stanno cambiando il loro core business. Hanno capito che la produzione di massa non è più il futuro, il futuro è un mercato personalizzato, in cui poter sfruttare quella che Anderson chiamava la “coda lunga”.

I propietari dei mezzi non saranno più le persone, ma i costruttori, che in pratica, venderanno semplicemente il servizio di mobilità. Così assicurazione, carburante e riparazioni saranno tutte a carico della casa madre. L’utente potrebbe in futuro avere degli abbonamenti come quelli telefonici, che quindi comprendono più servizi, per il trasporto.

Ma non è tutto. L’innovazione è quella di fornire uno strumento che può essere adattato ai servizi dell’utente e a cui possono partecipare tutti i partner che vogliono adottare questo approccio. E così una navetta può essere un negozio che può venire a casa dell’utente o persino nel luogo dove si trova, fargli provare le scarpe che desidera e poi andare via ad acquisto effettuato. L’utente può prelevare il suo prodotto o farlo consegnare a casa.

In America già Amazon, DiDi, Mazda, Pizza Hut e Uber hanno aderito alla sperimentazione e a breve partiranno delle navette prova per Los Angeles.

Come cambierà la mobilità?

Il nocciolo forse non è questo, ma è capire come cambierà l’esperienza che faremo della città e dei luoghi. Le domande potrebbero essere altre. Potremo passare da chiedere “dove è un negozio” a “quando passa il negozio” o “quando c’è un negozio”.

Tag: featured

PREVIOUS

Energia Solida: la rivoluzione delle auto elettriche

NEXT

Shared Mobility: come dimezzare le auto da domani
Related Post
Giugno 5, 2020
Droni che prendono l’autobus
Ottobre 8, 2019
Fidarsi delle auto a guida autonoma sarà un grande passo per tutti
Dicembre 6, 2018
Rotta merci supersonica in arrivo ad Amburgo
Aprile 27, 2018
La rivoluzione delle Città a Zero Traffico
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Le batterie che si dissolvono nello stomaco
Il Blog di Beppe Grillo
Dall’IA sicura ai microrobot: i 25 segnali tecnologici che possono cambiare l’Europa
Il Blog di Beppe Grillo
Abbiamo superato sette confini su nove
Il Blog di Beppe Grillo
L’intelligenza artificiale ha imparato come convincerci
Il Blog di Beppe Grillo
Ritorno alla calligrafia
Il Blog di Beppe Grillo
L’uomo che parla attraverso il pensiero grazie a Neuralink
Il Blog di Beppe Grillo
Il trasporto aereo non rallenta: 2026 anno record
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2026 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com