25

Jan
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > SALUTE
622 views 3 min 0 Comment

Una nuova terapia per combattere la tossicodipendenza

beppegrillo.it - Luglio 1, 2019

Una nuova terapia può aiutare a invertire gli squilibri chimici apportati al cervello dall’abuso di droghe abituali, e potrebbe un giorno aiutare a recuperare i tossicodipendenti per evitare l’utilizzo futuro delle droghe.

I ricercatori dell’Università del Texas a Galveston hanno sviluppato e testato un trattamento sui ratti e lo hanno trovato efficace nel ridurre le voglie degli animali. Le loro scoperte sono state descritte nel Journal of Medicinal Chemistry.

Quando qualcuno abusa abitualmente di droghe, la chimica cerebrale amplifica il desiderio di assunzione, non permettendo di smettere.

La serotonina, una sostanza chimica cerebrale che trasmette informazioni tra regioni neurali, è un attore chiave in questi cambiamenti. Al momento non ci sono farmaci disponibili per correggere questo squilibrio chimico.

I professori di farmacologia e tossicologia dell’UNMB Jia Zhou, Kathryn Cunningham e i loro colleghi hanno scoperto che i recettori della serotonina 2C nei tossicodipendenti non funzionano come dovrebbero. Hanno progettato, sintetizzato e valutato farmacologicamente una serie di piccole molecole terapeutiche progettate per ripristinare la segnalazione indebolita.

I ricercatori hanno addestrato i topi a premere su una leva per le infusioni di cocaina a determinati segnali luminosi. Una volta che i ratti hanno imparato questo comportamento di ricerca della cocaina, a metà di loro hanno somministrato la nuova terapia e all’altra metà solo una soluzione salina.

Gli animali trattati con la nuova terapia hanno pressato la leva per la cocaina molto meno degli animali trattati con soluzione salina.

“Siamo i primi a dimostrare che un recettore terapeutico della serotonina 2C di questo tipo può essere utilizzato con successo per ridurre i comportamenti nell’utilizzo di droghe”, ha affermato Cunningham, direttore del Center for Addiction Research dell’UTMB. “I nostri risultati sono particolarmente eccitanti perché oltre a un giorno aiutare le persone a riprendersi dalla tossicodipendenza, si ritiene che il funzionamento alterato del recettore della serotonina 2C contribuisca anche ad altri problemi di salute cronici come depressione, impulsività, obesità e schizofrenia.”

“Continueremo a ottimizzare la struttura chimica e l’efficacia dei nostri nuovi test di sicurezza terapeutica e condotta negli studi cellulari e sugli animali”, ha affermato Zhou. “Attendiamo con ansia il futuro quando possiamo iniziare le sperimentazioni cliniche in modo che questa terapia possa iniziare ad aiutare le persone a liberarsi dalla tossicodipendenza e da altri problemi di salute”.

Tag: featured

PREVIOUS

Lucidità terminale nei pazienti con demenza: uno spiraglio di speranza?

NEXT

Regno Unito: Alexa di Amazon e il Sistema Sanitario Nazionale daranno consulenza medica
Related Post
Agosto 16, 2018
Un Robot per i bambini autistici
Dicembre 28, 2019
Una nuova ricerca porta la speranza a chi non ha l’udito
Aprile 27, 2020
Il Libano è il primo paese arabo a legalizzare la marijuana medica
Giugno 7, 2018
Epilessia: un dispositivo potrebbe cambiare la vita dei malati per sempre
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Perché vietare i social agli under 16 non risolve i problemi reali
Il Blog di Beppe Grillo
Più tasse per i super ricchi. L’appello di 400 milionari.
Il Blog di Beppe Grillo
Il 2026 segna la svolta dell’IA sul lavoro, a rischio i neolaureati
Il Blog di Beppe Grillo
La violenza ha creato il capitalismo?
Il Blog di Beppe Grillo
Smartphone e salute mentale dei giovani: un equilibrio difficile ma necessario
Il Blog di Beppe Grillo
Una banca pubblica di cellule per mangiare carne senza allevamenti
Il Blog di Beppe Grillo
“Sei morto?” L’app cinese per giovani che vivono soli
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com