22

Nov
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > CERVELLI
1.012 views 4 min 0 Comment

Perché abbiamo bisogno di silenzio

beppegrillo.it - Giugno 17, 2021
“Il silenzio è una fonte di grande forza” (Lao Tzu)

di Lo Zippe – Non avere mai tempo per noi, senza dispositivi e distrazioni, rischia di farci perdere la nostra capacità di sapere chi siamo e cosa è importante per noi.

Per il mondo non stiamo facendo granché. Secondo il World Wide Fund for Nature, dal 1970 l’uomo ha distrutto oltre il 30% delle foreste e dell’ecosistema marino. La distruzione è stata una conseguenza non voluta della crescita demografica, del desiderio di aumentare la ricchezza materiale e il comfort e del conseguente bisogno di più energia.

Ma non stiamo facendo questo solo al nostro mondo.

Anche alla nostra mente stiamo attuando gli stessi principi. La distruzione del nostro io interiore attraverso il mondo cablato è un fenomeno ancora più recente. La perdita di lentezza, di tempo per la riflessione e la contemplazione, di privacy e solitudine, di silenzio, di capacità di sedersi tranquillamente su una sedia per quindici minuti senza stimoli esterni, sta minacciando il concetto stesso della nostra umanità.

Tutto è avvenuto rapidamente e quasi invisibilmente.

La situazione è terribile. Stiamo perdendo la nostra capacità di sapere chi siamo e cosa è importante per noi. Stiamo creando una macchina globale in cui ognuno di noi è un ingranaggio senza cervello, incessantemente spinto dalla velocità, rumore e urgenza artificiale.

Che cosa possiamo fare? In qualche modo, dobbiamo creare una nuova abitudine della mente, come individui e come società. Diversi momenti della giornata possono essere dedicati alla contemplazione e alla quiete, liberi dal mondo esterno.

Negli ultimi anni, numerose organizzazioni sono state create per introdurre periodi di quiete e meditazione nelle scuole primarie e secondarie. Per esempio, nel 2015, l’educatore Stacy Sims ha iniziato un programma chiamato “Momenti di Musica” in cui gli studenti ascoltano quattro minuti di musica classica durante il periodo di annuncio mattina. In quel momento non devono far nulla.

Ma possiamo davvero fare tanto, partendo dal concetto che ognuno di noi ha il diritto ad un po’ di silenzio, di tranquillità, di rilassamento.

Gli studenti avrebbero bisogno di un periodo di silenzio di dieci minuti durante la giornata scolastica.

Gli studenti universitari dovrebbero aver dei momenti di tempo libero da utilizzare per riflettere su ciò che stanno imparando e metterlo in relazione con la loro vita e i loro obiettivi.

Sul posto di lavoro ci dovrebbe essere una stanza tranquilla in cui i dipendenti sono autorizzati e incoraggiati a passare mezz’ora ogni giorno a meditare, riflettere o semplicemente a stare in silenzio. Smartphone e computer non sono ammessi nella stanza tranquilla. Questo periodo di quiete non sarebbe parte della pausa pranzo regolare.

Per le famiglie, un’ora scollegata durante la sera, magari a cena, in cui tutti i telefoni, gli smartphone, i computer e gli altri dispositivi sono spenti. La cena dovrebbe essere un momento per una conversazione tranquilla.

Gli individui dovrebbero pensare a come trascorrono il loro tempo ogni giorno e cercare di ritagliarsi ogni tanto una mezz’ora di distanza dal mondo connesso.

Noi che abbiamo creato questo mondo dovremmo assumerci più responsabilità. Siamo noi stessi vittime, ma siamo anche i responsabili. Non dobbiamo forse a tutti i nostri figli un mondo in cui le loro vite siano valorizzate e sostenute? Non lo dobbiamo a noi stessi?

Anche se cambiare le abitudini della mente è difficile, può essere fatto. Con un po’ di determinazione, ognuno di noi può trovare una mezz’ora al giorno per perdere tempo. Oggi tutti sono così occupati a parlare, che non c’è più nessuno che ascolta. Siamo così occupati a fare, che spesso dimentichiamo perché lo facciamo.

Un giorno “il Tempo per Sè” sarà un diritto riconosciuto. Ne sono sicuro.

Tag: featured

PREVIOUS

La difesa dei nostri valori

NEXT

Estinzione o Evoluzione?
Related Post
Maggio 22, 2023
Perchè la decrescita è la sola strategia che può limitare gli effetti del cambiamento climatico
Giugno 21, 2019
La sorprendente connessione tra lesioni cerebrali e crimine
Febbraio 11, 2025
Parag Khanna: “Come tecnologia, clima e migrazione riscriveranno la geopolitica”
Aprile 17, 2020
La bioeconomia, chiave di svolta per il futuro
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Isole Marshall: il primo Stato al mondo con un reddito di base universale!
Il Blog di Beppe Grillo
Quando i social media cambiano la comunicazione della scienza
Il Blog di Beppe Grillo
Una lettera sul tema fotovoltaico e consumo di suolo
Il Blog di Beppe Grillo
La nuova mafia è su TikTok: recluta, intimorisce e ricicla denaro in diretta
Il Blog di Beppe Grillo
La pressione alta raddoppia tra bambini e adolescenti
Il Blog di Beppe Grillo
Il sindaco giapponese che vuole disintossicare la sua città dal cellulare
Il Blog di Beppe Grillo
L’urlo della Generazione Z contro i governi del mondo
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com