22

Jun
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > ARCHIVIO 2013
419 views 2 min 0 Comment

60 anni, precario

beppegrillo.it - Aprile 12, 2013


“Ho sessantadue anni e da dodici collaboro con una società di outsourcing. Per questa società ho dato tutto e di più. Sono andato al lavoro con la febbre, ho consumato tre autovetture e tre scooter, ho subito incidenti stradali, multe e contravvenzioni di ogni tipo, ho rischiato di perdere la patente per scarsità di punti, ho lavorato le domeniche, ho lavorato fino a quattordici ore al giorno. All’inizio gli ho dato il dito e pian piano si sono presi il braccio e oltre. Inizialmente con contratto Co.Co.Pro. rinnovato ogni anno, alla fine contratto a progetto per singoli lavoretti. Montagne di carte da firmare ogni qualvolta mi assegnavano quell’ultimo lavoretto rimastomi per tre volte l’anno. Comunque con i tempi che corrono alla mia età, andavano bene anche quelle poche centinaia di euro ogni quattro mesi. Dopo il luglio 2012 quella Società non si fa viva per assegnarmi il solito giro di letture del gas (cosa che facevo puntualmente e con diligenza da anni!). Io telefono e mi sento rispondere che i contratti sono cambiati, che adesso assumono, che la Fornero qui e la Fornero là. In poche parole che per me “NIET”. Ora mi chiedo: questa riforma innovativa della “piagnona” non doveva anche pensare a quanti precari metteva su una strada? Non doveva prevedere delle forme di compenso di fine rapporto? O quantomeno una rivalutazione dei contributi versati? (una vera miseria in dodici anni di lavoro!). A questo punto mi trovo con la sola voglia di lavorare, senza una vera pensione e in dodici anni di contratti rinnovati ad hoc neanche uno straccio di liquidazione. E se pensiamo solo dal lato umano, che modo di trattare è un lavoratore che ti ha dato più di una mano per dodici anni, non avvisarlo, non chiamarlo a colloquio, nemmeno ringraziarlo? Vi sembra giusto? Ma che paese è?” maurizio carrara, Silea

PREVIOUS

M5S: Mozione per il ritiro dei soldati dall’Afghanistan

NEXT

I 10 nomi per il Quirinale del M5S
Related Post
Giugno 7, 2013
Buona fortuna nel gruppo misto
Aprile 16, 2013
Prima Gabanelli, secondo Strada, terzo Rodotà #Presidente5Stelle
Ottobre 16, 2013
Gasparri censura Dario Fo
Novembre 24, 2013
La Pippite
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Sempre più persone usano l’intelligenza artificiale come terapeuta
Il Blog di Beppe Grillo
La Spagna lancia Paiporta, il maxi-impianto solare galleggiante
Il Blog di Beppe Grillo
Generazione 5 Lavori
Il Blog di Beppe Grillo
Per la prima volta i social superano la TV come fonte di notizie
Il Blog di Beppe Grillo
Talossa, il paese nato in una camera da letto
Il Blog di Beppe Grillo
L’algoritmo sta cancellando il gusto personale
Il Blog di Beppe Grillo
La Cina banna gli influencer del lusso estremo
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2026 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com