27th

Sep
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > ARCHIVIO 2015
122 views 3 mins 0 Comment

Vogliamo vedere il testo del #TTIP: scriviamo alla Malmstrom! #NoTTIP

beppegrillo.it - Dicembre 24, 2015

“Blitz del MoVimento 5 Stelle alla Farnesina per verificare se il testo del Ttip, l’accordo di libero scambio tra Stati Uniti ed Unione Europea, è realmente disponibile per parlamentari e cittadini.
La Commissaria Ue, Cecilia Malmstrom, che tiene le fila dei negoziati nella totale segretezza, lo scorso 26 novembre durante un’audizione in diretta streaming con alcuni parlamentari, aveva infatti promesso che entro due settimane una copia del Ttip, sarebbe arrivata in una ‘sala di lettura’ presso la sede del ministero degli Esteri di ogni paese europeo. Da allora è passato quasi un mese ma alla Farnesina non v’è traccia né del Ttip né di questa fantomatica sala di lettura.
Eppure solo qualche giorno fa in Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura alla Camera era stata confermata la disponibilità di questi documenti al punto da prevedere a gennaio una missione di tutta la Commissione presso la sede del ministero per poterli consultare. Abbiamo quindi sollecitato il Governo a tirarli fuori subito e, non avendo avuto risposta, siamo andati a verificare di persona smascherando così in un colpo solo le bugie della Malmstrom e il totale disinteressamento dell’Esecutivo.
La nostra azione non si è fermata al blitz di ieri sera. Oggi abbiamo depositato un’interrogazione al Governo, per chiedere, tra le altre cose, quali iniziative abbia intrapreso per ottenere al più presto il testo del Ttip, quali azioni intenda adottare per consentire l’accesso ai documenti e in che modo sarà possibile per i parlamentari condividerne i contenuti con i cittadini.
Non solo. Abbiamo scritto direttamente alla Commissaria Malmstrom per chiederle conto della sua promessa affinché i parlamentari e, l’opinione pubblica tutta, possano conoscere il contenuto del Ttip, un accordo che rischia di rivedere al ribasso gli standard europei di sicurezza alimentare e che permetterà ad una multinazionale di fare causa ad uno Stato se questo fa una legge che va contro i suoi interessi economici. Insomma un vero e proprio pericolo per la sovranità nazionale e la democrazia. Forse è proprio per questo che non ci vogliono far sapere cosa accadrà dopo il Ttip.
Aiutateci a difendere il diritto all’informazione e alla partecipazione democratica. Scrivete anche voi, utilizzando il form qui, alla Commissaria Malmstrom per chiederle di farci leggere al più presto il testo del Ttip in Italia.” M5S Parlamento

PRECEDENTE

L’intervista del Corriere a Gianroberto Casaleggio

SUCCESSIVO

I prof alla mensa dei poveri
Altri articoli
Aprile 4, 2015
I suicidi di #Equitalia
Ottobre 22, 2015
#ViscoDimettiti
Maggio 30, 2015
Elezioni regionali: come votare per il Movimento 5 Stelle
Agosto 21, 2015
La ‘ndrangheta in Liguria
Comments are closed.

Cervelli

Il Blog di Beppe Grillo
Un mare da salvaguardare
Il Blog di Beppe Grillo
Il futuro dell’edilizia: edifici viventi
Il Blog di Beppe Grillo
Per una nuova economia. Ecco il manifesto di 164 Economisti

Terra Futura

Il Blog di Beppe Grillo
Un software contro il riciclaggio di denaro
Il Blog di Beppe Grillo
Tax the rich: tassare i grandi patrimoni per finanziare la transizione ecologica e sociale
Il Blog di Beppe Grillo
La montagna dei rifiuti della moda usa e getta
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

BEPPEGRILLO.IT

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2023 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com