Crescent Regional Hospital, un ospedale del Texas, è destinato a diventare il primo negli Stati Uniti, e nel mondo, ad utilizzare ologrammi per le visite di medico-paziente, ha di fatti installato “Holobox”, un sistema 3D che proietta un ologramma a grandezza naturale di un medico in modo che si possano eseguire visite mediche in tempo reale con i pazienti.
Progettato dalla società olandese Holoconnects, l’ologramma presenterà un’immagine del medico in un video pre-registrato o in video in tempo reale dal vivo. Lo schermo sarà alto 86 pollici e avrà vetro antiriflesso e uno schermo LCD trasparente per un display olografico realistico a grandezza naturale, nonché altoparlanti hi-fi e un sistema operativo multi-touch.
“I risultati sono stati molto promettenti, soprattutto in termini di coinvolgimento dei pazienti”, afferma Raji Kumar, CEO del Crescent Hospital. “I pazienti ospedalieri hanno la sensazione di parlare di persona con il medico. L’effetto 3D è in realtà piuttosto magico.” L’ologramma, afferma Kumar, fornisce al paziente un’esperienza più realistica e coinvolgente rispetto alle videochiamate o alle telefonate con medici remoti. Al momento, il dispositivo viene utilizzato per appuntamenti pre o post-operatori e per check-in con un medico che si trova in clinica o lavora fuori sede. L’ospedale prevede di installare ulteriori dispositivi olografici in tutta Crescent e spera di lanciare un proiettore di ologrammi portatile che possa entrare nelle stanze dei singoli pazienti. Il direttore Kumar ha la reputazione di rilanciare ospedali in difficoltà e ha contribuito a risanare il Dallas Medical Center quando è entrata come CEO nel 2010. Le finanze dell’ospedale sono migliorate ed è stato acquistato da Prime Healthcare Services nel 2012. Il Crescent Regional Hospital ha avuto un percorso simile. L’ex struttura dell’HCA ha chiuso i battenti nel 2009 e il proprietario successivo non è riuscito a far funzionare l’ospedale. Kumar ha acquistato l’ospedale per acuti da 77 posti letto nel 2018 e si sta concentrando sul diventare un ospedale comunitario con un focus chirurgico. Abbracciando la tecnologia vuole che il Crescent Hospital sia un “ospedale del futuro”. L’Holobox fa parte di questi piani.
L’ologramma richiede solo elettricità e Internet per funzionare, secondo Holoconnects. Steve Stirling, amministratore delegato di Holoconnects per il Nord America, ha affermato che la società ha sviluppato l’ologramma in modo che le strutture mediche e gli operatori sanitari possano interagire con i pazienti da remoto.
“Ha il potenziale per rivoluzionare l’accesso e il senso di relazione tra i pazienti e i loro operatori sanitari”, ha detto Stirling ad ABC News. “Possiamo fornire un accesso in tempo reale e realistico da luoghi lontani che forniscono ai pazienti l’accesso ai livelli di assistenza specialistico da qualsiasi parte del mondo e anche dare ai medici uno dei loro prodotti più preziosi: il tempo!”