01

Jan
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > IO GRIDO
535 views 3 min 0 Comment

Un polo di eccellenza per la Sardegna

beppegrillo.it - Novembre 29, 2018

di Beppe Grillo – Ringrazio tutti coloro che hanno sostenuto, lavorato e permesso l’accreditamento del Mater Olbia presso la Regione Sardegna.
Gli investimenti del Qatar nel Mater Olbia e nella ricerca avanzata che verrà sviluppata permetteranno lo sviluppo di cure per patologie che affliggono in particolare il popolo Sardo, come il diabete (la Sardegna ha la più elevata incidenza di diabete di tipo 1 fino ai 15 anni d’età, 4-5 volte maggiore rispetto alle altre regioni italiane), ma anche nuove strategie di medicina rigenerativa, medicina dello sport, prevenzione e cura di patologie croniche degenerative legate all’invecchiamento, all’alimentazione e stile di vita, per prolungare la longevità sana.
Siamo di fronte a un’opportunità eccezionale che potrà portare alla realizzazione di un polo di eccellenza Europeo, per sviluppare nuove cure, in collaborazione con i maggiori centri di ricerca internazionale, dal Qatar Biomedical Research Institute (QBRI) di Doha, ai centri della Diabetes Research Institute (DRI) Federation, della Cure Alliance, e alle eccellenze cliniche e scientifiche già presenti sul territorio Sardo.

La Sardegna potrà essere così al centro di un grande network internazionale per la cura e la ricerca.

Di seguito un articolo del Professor Camillo Ricordi e Marco Songini pubblicato tempo fa sul mio Blog.

Il Prof Camillo Ricordi è considerato fra i massimi esperti nel trapianto di “insulae pancreatiche”, ha lavorato con ricercatori di tutto il mondo nella messa a punto di strategie innovative per arrivare a al trapianto di isole pancreatiche senza dover ricorrere ai farmaci immunosoprressivi. Ha inventato il primo apparecchio al mondo che consente di separare e purificare le isole pancreatiche permettendo così di trapiantare solo le cellule pancreatiche che producono insulina e non l’intero organo. Il cosiddetto “metodo Ricordi” è attualmente utilizzato nei principali centri medici e nei laboratori che si occupano di cura del diabete e trapianto di insulae.
Dal 1996 è direttore del Diabetes Research Institute di Miami, il più importante centro medico per la cura del diabete. E’, inoltre, professore di chirurgia e Direttore del Centro dei trapianti di cellule presso l’Università di Miami e presidente della Fondazione Cure Alliance Onlus che si occupa di diabete giovanile di promuovere collaborazioni internazionali per la cura non solo del diabete.
E’ membro di numerose società scientifiche ed ha fondato la “Cell Transplant Society”. E’ fra gli esperti della sanità nominati dall’Unione Europea, dal National Institutes of Health (il NIH corrispondente dell’italiano CNR), della Canadian Diabetes Association e della Juvenile Diabetes Foundation.

Tag: featured

PREVIOUS

PsicoAnalisi della valorizzazione termica e affettiva

NEXT

Siamo quelli che incontriamo: Kayser
Related Post
Agosto 7, 2018
FoodOra?
Settembre 26, 2020
Pietra pomice di Beppe Grillo L’Elevato
Dicembre 14, 2019
Volare è un diritto!
Aprile 12, 2020
La Settimana del Blog #105
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Dieci anni dopo l’accordo di Parigi: cosa resta?
Il Blog di Beppe Grillo
Quale paese ha avuto la migliore economia nel 2025?
Il Blog di Beppe Grillo
Su YouTube 1 video su 5 mostrato ai nuovi utenti è scarto di Intelligenza Artificiale
Il Blog di Beppe Grillo
Distributori di cibo gratuito nelle strade di Shenzhen
Il Blog di Beppe Grillo
Il pranzo di Natale inquina come un volo per New York
Il Blog di Beppe Grillo
La Cina blocca l’accesso ad Onlyfans
Il Blog di Beppe Grillo
Smartphone e rifiuti elettronici: parola d’ordine riparazione!
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com