15

Dec
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > ANVEDI ROMA
432 views 3 min 0 Comment

Roma: guerra al gioco d’azzardo

beppegrillo.it - Giugno 27, 2018

di Virginia Raggi – La nostra guerra al gioco d’azzardo continua.

Finalmente siamo riusciti a limitare gli orari di funzionamento delle slot machine. Un passo importante per aiutare i cittadini più deboli che sono attratti dalle false promesse delle vincite facili.

Le immagini di ragazzini o persone anziane che, appena incassata la pensione, buttano tutto in macchine mangia-soldi sono purtroppo troppo comuni. Dobbiamo intervenire.

Il gioco d’azzardo è un settore che non restituisce indietro nulla. Attira con l’illusione di una ricchezza rapida ma in realtà trascina le persone verso l’indebitamento, spingendole, in alcuni casi, a ricorrere addirittura all’usura.

La salute dei cittadini deve venire prima di tutto. Per questo ho voluto intervenire sugli orari di accensione degli apparecchi da gioco con vincita in denaro.

Tutti i giorni, festivi compresi, gli apparecchi, collocati in sale dedicate al gioco e anche negli altri esercizi autorizzati, potranno essere accesi dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 18.00 alle ore 23.00. Al di fuori di tali fasce orarie dovranno essere spenti, inaccessibili agli utenti, privati dell’alimentazione e scollegati dal sistema.

I cittadini dovranno essere avvertiti attraverso un avviso, sia interno che esterno ai locali, con il quale saranno indicati gli orari di funzionamento degli apparecchi.

Tolleranza zero. Le violazioni saranno punite con una sanzione amministrativa pecuniaria, da 150 a 450 euro, e, in caso di recidiva, con la sospensione dell’attività di gioco fino a 5 giorni.

L’azzardo è una piaga sociale che va contrastata con tutti i mezzi che abbiamo a disposizione. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha assimilato il Gioco d’Azzardo Patologico (G.A.P.) alla tossicodipendenza.

A giugno 2017 l’Assemblea Capitolina ha approvato un Regolamento per le Sale Slot e i Giochi Leciti che ha stabilito per i punti di gioco con vincita in denaro e scommesse una distanza dai luoghi sensibili di almeno 350 metri all’interno del perimetro dell’anello ferroviario e di almeno 500 metri al di fuori di esso.

Significa che non possono essere aperte nuove attività nelle vicinanze delle scuole, dei luoghi di culto, dei centri giovanili e degli istituti frequentati principalmente da giovani, delle strutture residenziali o semiresidenziali operanti in ambito sanitario o socio-assistenziale e dei centri anziani.

La distanza dai luoghi sensibili delle nuove attività e la chiusura in orari prestabiliti per tutti gli esercizi aiuterà molti giovani a non subire il ‘fascino’ del gioco dal quale sono attratti anche a causa delle numerose pubblicità nazionali che hanno testimonial di rilievo.

I dati sull’aumento progressivo del numero di soggetti in carico ai servizi di cura per le dipendenze da gioco sono preoccupanti. Non possiamo permettere che questo fenomeno continui a espandersi.

Roma dice basta.
#RomaNoSlot

PREVIOUS

Piano Mare 2018: un litorale a misura dei cittadini

NEXT

Raccolta differenziata: Premio Conai per Roma Capitale
Related Post
Febbraio 7, 2018
Roma 5G
Aprile 15, 2021
A Roma la prima scuola in Italia con tecnologia Li-Fi!
Settembre 13, 2018
Roma Make Faire, dal 12 al 14 Ottobre
Febbraio 22, 2019
Più Bus per Roma
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
BastaPensieri, una risposta concreta al bisogno di salute mentale
Il Blog di Beppe Grillo
Il nuovo volto delle megalopoli asiatiche
Il Blog di Beppe Grillo
Cibo e fossili: 5 miliardi di danni ambientali ogni ora
Il Blog di Beppe Grillo
Il Giappone e la sfida alle terre rare cinesi
Il Blog di Beppe Grillo
I satelliti oscurano le stelle
Il Blog di Beppe Grillo
Trentino: la telemedicina migliora la vita ai pazienti cardiaci
Il Blog di Beppe Grillo
L’Australia chiude i social ai minori di 16 anni
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com