19

Mar
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > ARCHIVIO 2005
319 views 2 min 0 Comment

Parmalat: da principi-obbligazionisti a rospi-azionisti

beppegrillo.it - Ottobre 19, 2005

Il 6 ottobre gli obbligazionisti della Parmalat hanno smesso di essere tali. È così giunta a un giro di boa una vicenda amara, solo in parte simile a quella dell’Argentina. Infatti in quel caso gli investitori, accettando il concambio, hanno ricevuto altre obbligazioni.
Qui invece gli obbligazionisti sono diventati per forza azionisti.

Possiamo ragionare oggi sulle quotazioni delle nuove Parmalat intorno ai 2,6-2,7 euro.
Ciò significa che i possessori delle tre obbligazioni quotate in Italia recuperano un misero 15%, mentre con la maggior parte dei titoli del cosiddetto euromercato possono riportare a casa circa il 33% del valore nominale; inoltre riceveranno alcuni warrant, che per molti saranno poco più di un contentino.

Ma attenzione: anche chi non aveva mai voluto rischiare con le azioni, ora si trova ad averne. È una differenza radicale, che impone un ripensamento. Per i vecchi obbligazionisti Parmalat è incominciata una storia nuova.

Se come regola non vogliono azioni, è logico che vendano le Parmalat che hanno ricevuto o riceveranno a breve ed è assolutamente imprevedibile se sia meglio o peggio farlo subito, fra un mese o fra un anno.
Se invece preferiscono avere un po’ di azioni in portafoglio, possono anche tenersi le Parmalat. Ma sono scelte del tutto indipendenti dall’essere stati in passato obbligazioni della famigerata società di Collecchio.
Obbligazioni e azioni sono comunque due bestie molto diverse.

Per chi volesse approfondire la questione, è disponibile una pagina in Internet all’Università di Torino: http://www.dm.unito.it/personalpages/scienza/parmalat.htm

Inoltre è scaricabile un file in Excel per verificare che sia corretto il numero di azioni che si otterranno a fronte delle obbligazioni Parmalat possedute: http://www.dm.unito.it/personalpages/scienza/documenti/Parmalat-az-da-ob.xls

Ps: ieri sera alla trasmissione radiofonica Zapping un nostro concittadino che segue il blog ha, correttamente, definito Berlusconi come nostro dipendente.
Il dipendente Forbice, conduttore del programma, non l’ha presa molto bene.
Strano, in fondo un suo datore di lavoro che gli paga lo stipendio alla Rai, ha soltanto detto la parola giusta:dipendente!

Ditela anche voi la parola giusta alla Rai e ai vari media: dipendente.
Le parole possono cambiare il mondo.

PREVIOUS

La Banda Bassotti

NEXT

La figlia del Che
Related Post
Febbraio 2, 2005
Non ce la facciamo più
Maggio 1, 2005
Cagliari
Dicembre 7, 2005
La Voce della Val di Susa/1
Giugno 30, 2005
Sarà meraviglioso…
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Da “terrorista dell’acqua” allo Stockholm Water Prize
Il Blog di Beppe Grillo
Una etichetta universale per i prodotti “fatti dall’uomo”
Il Blog di Beppe Grillo
Il boom dei peptidi acquistati online
Il Blog di Beppe Grillo
TikTok e l’impatto sui giovani
Il Blog di Beppe Grillo
Crisi energetiche e transizione ecologica: le lezioni del passato per l’Europa
Il Blog di Beppe Grillo
L’auto del futuro assomiglia sempre di più a quella del passato
Il Blog di Beppe Grillo
Sommersi da rifiuti di plastica
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com