22

Aug
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > TERRA FUTURA
532 views 2 min 0 Comment

Parigi inaugura la prima strada senza rifiuti

beppegrillo.it - Dicembre 30, 2018

Dall’8 dicembre, Rue de Paradis è diventata la prima strada ufficialmente “a zero rifiuti” della Francia. Durante un anno, cioè fino al dicembre 2019, il decimo arrondissement aiuterà i 6.000 abitanti a migliorare le proprie abitudini per ridurre sostanzialmente il peso e la quantità della loro spazzatura. L’associazione Zero Waste Paris coordina l’esperienza insieme al consiglio comunale.

L’esperienza pilota viene svolta su questa strada perché, tra le altre ragioni, ospita diversi tipi di negozi, ristoranti e scuole e presenta un ulteriore problema: i marciapiedi sono molto stretti. Quindi, riuscire a gestire e ridurre i rifiuti moderatamente non sarà facile, ma se si riesce è possibile replicare il modello in molti altri luoghi.

Il consiglio comunale ha iniziato con una campagna di sensibilizzazione tra i residenti con lo slogan “il miglior rifiuto è quello che non esiste”. Diversi commercianti hanno già dimostrato la volontà di accettare che i clienti arrivino con i propri contenitori e l’associazione Zero Waste Paris ha già ideato un adesivo in modo che sulla vetrina dei negozi sia subito chiaro il progetto.

Gli organizzatori del progetto pilota in Rue de Paradis prevedono di organizzare workshop pratici durante tutto l’anno per formare i residenti in pratiche a zero residui. A dicembre hanno organizzato un seminario per la produzione di dentifricio e deodorante, un altro laboratorio per imparare a confezionare i regali di Natale secondo una tecnica giapponese che utilizza tessuto e carta. E a metà gennaio è in programma un “giro di shopping” per il quartiere, ovviamente, tutto a “zero rifiuti”.

Tag: featured

PREVIOUS

Capodanno: per la prima volta droni della polizia su Times Square

NEXT

Toronto: le iniziative per gli sprechi alimentari pensate dai cittadini
Related Post
Marzo 17, 2026
Una etichetta universale per i prodotti “fatti dall’uomo”
Ottobre 13, 2021
Un mondo alimentato solo da pannelli solari
Giugno 23, 2022
Annusare l’identità
Dicembre 21, 2018
E’ ora di tassare i giganti del web
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Il codice postale può costarti 18 anni di vita
Il Blog di Beppe Grillo
Mattoni realizzati con rifiuti tessili
Il Blog di Beppe Grillo
Gli effetti del digitale che il telefono non sa contare
Il Blog di Beppe Grillo
Un organismo mondiale per misurare la ricchezza e le disuguaglianze
Il Blog di Beppe Grillo
Il carbone sparisce ma le emissioni risalgono
Il Blog di Beppe Grillo
67 milioni di giovani senza lavoro: la disoccupazione torna a crescere nel mondo
Il Blog di Beppe Grillo
Dipendenza da social: 29 Stati e oltre 3.000 cause contro i giganti della tecnologia
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2026 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com